Gli eCommerce della moda spingono i brand partner alla sostenibilità

I player About You, Yoox Net-A-Porter e Zalando lanciano una piattaforma per supportare i marchi partner nel ridurre le emissioni di gas serra

L'iniziale neutralità di marketplace e piattaforme eCommerce rispetto ai prodotti venduti è sempre meno tale e questi player, o almeno alcuni di loro, sono diventati essi stessi veri e propri brand che vogliono farsi garanti di determinati valori in risposta alla sensibilità dei consumatori. Proprio come la gdo con i propri fornitori, si pensi a quanto fatto da Carrefour, anche i player della moda online, consci di quanto il settore pesi sull'inquinamento globale, invitano i brand partner a impegnarsi verso una maggiore sostenibilità. Ed è questo il contesto in cui About You, Yoox Net-A-Porter e Zalando si sono alleati lanciando una piattaforma di apprendimento online, gestita in collaborazione con Quantis, per supportare i propri marchi partner nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra. Questo programma sarà disponibile senza costi aggiuntivi ed è stato progettato appositamente per educare i brand sul valore e sul processo degli obiettivi climatici. Offrirà un percorso di apprendimento passo dopo passo su come intraprendere il complesso percorso di misurazione delle emissioni, stabilire ambiziosi obiettivi e sottoporli all’approvazione di Science Based Targets initiative. Inoltre, fornirà uno spazio dove i fashion brand avranno l’opportunità di confrontarsi tra di loro e con esperti di sostenibilità.

Sebbene ciascuno dei tre retail online si sia impegnato a ridurre significativamente le proprie emissioni, una percentuale compresa tra il 70% e il 90% dell’impronta ambientale della moda deriva dalle attività di supply chain a monte, come la produzione, la preparazione e la lavorazione dei materiali. Pertanto, questa iniziativa persegue due obiettivi principali: intensificare l’azione per il clima in tutto il settore per ottenere un impatto più ampio e una trasformazione dei sistemi, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni (scopo 3) prodotte dalle value chain dei tre retailer online.
In un periodo in cui si chiede agli operatori del settore di intraprendere azioni impegnative per il clima, gli obiettivi scientifici approvati dal SBTi sono riconosciuti a livello internazionale e offrono alle aziende percorsi chiaramente definiti per ridurre le emissioni di carbonio preservandone la crescita futura, adattandosi a un panorama normativo in evoluzione, aumentando la fiducia degli investitori e stimolando l’innovazione.
Siamo di fronte ad uno slancio che potrebbe cambiare il settore allineando i processi di riduzione delle emissioni dei gas serra con la scienza. Gli obiettivi di oltre 1.500 aziende sono stati approvati da SBTi a luglio 2022. Abbiamo fissato obiettivi basati sulla scienza, approvati da SBTi e ora stiamo traendo benefici dal nostro impegno. In materia di emissioni di gas serra, gli obiettivi del 46,6% dei nostri partner sono stati approvati a febbraio 2022. Invitiamo gli altri partner commerciali a fare lo stesso” dichiara Hannes Wiese, co-founder e  co-Ceo di About You.

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