Dal Blue Monday a San Valentino: il marketing d’attualità conquista il 2021

Da un brillante real-time marketing a sempre più comunicazioni che agganciano gli eventi da calendario, il tutto per una nuova prossimità

Complice forse la ricerca di una nuova prossimità digitale con i consumatori e la volontà di comunicare con loro alleggerendo gli animi, il 2021 sembra essere partito con una marcia in più sul fronte di un marketing che potremmo definire d'attualità. Con questo termine raggruppiamo sia brillanti iniziative non pianificate di real-time marketing o instant marketing che dir si voglia, sia una più generale attenzione ad agganciare il proprio brand ad eventi da calendario con pianificazione.

Nel caso di risposte immediate e ironiche a stimoli ed accadimenti improvvisi derivanti dal contesto esterno, spesso e volentieri ne risultano veri e propri "meme di marca" particolarmente in linea con il linguaggio social di generazione Z e millennial. Parliamo di post in grado di creare un vero e proprio buzz online, ripresi talora anche dalla stampa generalista, e sempre in coerenza con il più ampio tone of voice del brand.

Il trend è in onda già dal 18 gennaio 2021 in occasione del cosiddetto "Blue Monday", che una recente tradizione indica come il giorno più triste dell’anno. Tanti coloro che hanno scelto di aderire agganciando il fenomeno, come nel caso di Ferrero con Nutella (immagine sotto).

"Per calcolare il Blue Monday ci è voluta una formula, ma per affrontarlo ce n'è una migliore (e vale per tutti i lunedì). #BlueMonday"

O come nel caso di Zuegg:

"Ci teniamo a ringraziare il 2020 perché ci ha dimostrato che si può essere tristi anche quando non è il #bluemonday"

Virale il post-meme di Ikea che intercetta la popolare immagine di un Bernie Sanders infreddolito e dall'aria poco entusiasta la cerimonia di insediamento del presidente statunitense Joe Biden.

Ma il real-time marketing può essere anche basato su "eventi di ripescaggio" tornati in auge dal basso a svariato titolo sempre attraverso i social, con relative parodie. Questo il caso del video del 2016 dove Matteo Renzi risponde in inglese a un'intervista dalla Bbc a tema Brexit. Al centro dell'ironia in particolare la pronuncia del politico, con i termini "shock" e "because" erti ad emblema. Menzioniamo in proposito i post di Pasta del Capitano e pasta Garofalo.

"Ma poi lo provi e non puoi più farne a meno, bæcauss rinfresca anche la lingua."
"Come quando ti dicono che è finita la Pasta Garofalo ! #firstreaction #firstreactionshock #shock #pastagarofalo #pastagarofaloitalia"

Sempre Pasta Garofalo, tra i brand particolarmente attivi in ambito di "marketing d'attualità", in occasione della "Giornata dei calzini spaiati" approfitta per un rimando positivo al tema della diversità: "Da sempre vediamo tutto il bello - e il buono - della diversità. Pubblica le tue foto di calzini spaiati taggando Pasta Garofalo e #calzinispaiati2021"

Prossima occasione d'aggancio sulla quale sono attese nuove performance: il giorno di San Valentino, che vede Durex già attiva sul tema con l'usuale spirito, in contrasto a un romanticismo mainstream.

"E' sempre un buon momento per "giocare".."

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