De Matteis agroalimentare diventa società benefit: centrale la politica esg

ARMANDO
Armando lancia la nuova linea di Pesti con basilico genovese Dop
Un nuovo statuto mette al centro la filiera agricola Armando, come pure il rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori
Marco De Matteis, ad di De Matteis agroalimentare

De Matteis agroalimentare diventa società benefit. Essere società benefit significa sancire “il ruolo sociale della nostra azienda nei confronti del territorio -afferma l’amministratore delegato Marco De Matteis-, delle persone che collaborano con noi e del loro benessere, della riduzione dell’impatto ambientale e ancora più della filiera agricola”. Tra gli impegni del nuovo statuto

  • Cura del benessere del personale. Centrale il mantenimento del rispetto e la valorizzazione delle differenze, come pure il supporto reciproco. Per questo l’azienda ha lanciato recentemente il progetto di sviluppo e valorizzazione delle persone ‘We are De Matteis’, con anche la realizzazione di piani di welfare.
  • Sviluppo del proprio ecosistema, attraverso sinergie che valorizzino la filiera, preservando il territorio. Il consolidamento e la crescita del progetto filiera Armando rappresentano l’impegno principale in questa direzione, che ha portato nel 2023 a un ampliamento degli ettari coltivati di circa il 35% rispetto all’anno precedente, con focus crescente verso forme di sostegno nei confronti degli agricoltori.
  • Realizzazione di prodotti di qualità, che contribuiscano ad uno stile di vita sano.
  • Uso responsabile delle risorse, favorendo il recupero e la riduzione degli sprechi.
  • Ridurre le emissioni favorendo rinnovabili o energie a basso impatto: l’azienda intende realizzare un parco fotovoltaico -oggi in progettazione- dopo la riduzione delle emissioni grazie a un cogeneratore che permette di auto-produrre oltre l’85% del proprio fabbisogno energetico.
Per De Matteis un nuovo statutot dopo un 2023 in crescita

L’annuncio dopo un 2023 in crescita, in cui l’azienda ha fatturato 223 milioni di euro, con un incremento (anche nei volumi) del 6%, l’80% derivati dall’export. Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato, con una filiale che ha registrato nel 2023 una crescita del fatturato del 25%. Il premium brand pasta Armando cresce del +26% a volume superando il 10% del fatturato totale. Creato nel 2010, il marchio di pasta premium Armando è una pasta da grano completamente italiano dalla filiera Armando. Ora è in 45 mercati al mondo e in Italia ha raggiunto il 50% di distribuzione ponderata in gdo, comunica l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome