Esclusivo: l’ortofrutta e il consumo delle famiglie italiane

10° Osservatorio Ortofrutta Agroter Mark Up

Avviato nel 2006, giunge quest’anno alla Decima edizione il “Monitor Ortofrutta” di Agroter, l’unica analisi condotta periodicamente per delineare in specifico l’evoluzione nel comportamento di acquisto e di consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie italiane. Forte di una significativa estensione del campione di riferimento, passato dagli iniziali 400 responsabili acquisti nel 2006, ai 600 del 2008, ai 1.000 del 2010, fino ai 2.000 nelle ultime edizioni, l’analisi mantiene il duplice approccio - sia quantitativo che qualitativo - ed è condotta con tecnica Cati (Computer Assisted Telephone Interviewing) su referenti selezionati in quanto “rappresentativi dell’universo nazionale”. Nella composizione del campione di riferimento risultano imprescindibili l’assunzione del ruolo di “decision maker” per il proprio nucleo familiare e l’autoqualificazione dell’intervistato, in termini di quantità di ortofrutticoli consumati in famiglia, come “user abituali” di ortofrutta (forte e medio consumatore).

La struttura delle infografiche
Troverete di seguito un estratto delle infografiche presenti in versione completa nel Pdf scaricabile relative al Monitor Ortofrutta 2015: il primo si pone l’obiettivo di descrivere i trend e le intenzioni future di acquisto e consumo da parte degli italiani, con un particolare focus su GDO e Discount, il secondo espone il percepito italiano del concetto di Made in Italy e il suo rapporto con l’ortofrutta nostrana con focus sul concetto di locale, mentre il terzo descrive il vissuto dei 5 paesi esteri presi in esame rispetto al Made in Italy e alla fiducia riposta nelle nostre produzioni. Infine, si esporranno in ultima pagina i maggiori highlights emersi dall’intera ricerca.

Anagrafica e frequenza di consumo

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