Protocollo anti-inflazione, Federdistribuzione: bene il tavolo con il Mimit

L'inflazione rallenta, ma il calo dei consumi non si ferma
Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera di Federdistribuzione
Per l’associazione settoriale, il confronto è necessario per far crescere un comparto che può far da volano al sistema Paese

La creazione del tavolo permanente per il mondo della distribuzione e del commercio (i firmatari del protocollo anti-inflazione) presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, che oggi si è riunito per la prima volta, “rappresenta un momento importante”, dice Carlo Alberto Buttarelli, presidente di Federdistribuzione, l’associazione che rappresenta le aziende della gdo.

Federdistribuzione col Mimit per contrastare l'inflazione

Un confronto necessario per individuare interventi che creino le condizioni a sostegno del settore. In primis per contrastare gli effetti negativi derivanti dagli aumenti dei costi e dall’instabilità dei mercati delle materie prime e dell’energia, aumenti che “rischiano di pesare sui bilanci delle imprese, riducendone la loro azione di freno all’aumento dei prezzi al consumo, dimostrata con grande evidenza negli ultimi due anni, con uno sforzo economico straordinario e con grande senso di responsabilità nei confronti delle famiglie italiane” dice Buttarelli.

Un tavolo per crescere e far crescere il Paese

È poi “fondamentale mettere in condizione le imprese della distribuzione di continuare a investire” per essere leva di sviluppo economico del Paese. L’incontro ha coinvolto le associazioni della distribuzione e del commercio, firmatarie del protocollo anti-inflazione entrato in vigore il primo di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome