Ferrarelle Società Benefit ha ricevuto da Elite il certificato sulla sostenibilità, riconoscimento che premia la riduzione dell'impronta ambientale

Ferrarelle Società Benefit, al quarto posto nella graduatoria delle principali acque minerali in Italia, ha ricevuto da ELITE (di seguito: Elite) il Certificato sulla Sostenibilità, riconoscimento che premia la riduzione dell'impronta ambientale e la creazione di un modello di business in grado di generare valore nelle comunità in cui opera. Ferrarelle Società Benefit ha adottato un modello di economia circolare per tutta la filiera,  aumentando in modo consistente il proprio Bia (Benefit impact assessment), passando da 80,5 a 86,8 punti e superando così ampiamente la soglia del punto di pareggio totale.

Questo impegno è certificato anche da Elite, programma lanciato da Borsa Italiana nel 2012, che mira a supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e rete di relazioni (networking). Elite integra un calendario di laboratori e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e consulenti (advisor), supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.

“La responsabilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale dell’impresa ha impatto sulla competitività portando benefici in termini di accesso al capitale, riduzione dei costi e dei rischi, miglioramento reputazionale e valore per dipendenti, clienti e stakeholder tutti -commenta Marta Testi, amministratore delegato di Elite-. In questo quadro, la finanza rappresenta un canale privilegiato per indirizzare il tessuto imprenditoriale verso un modello sostenibile, e come Elite-Gruppo Euronext vogliamo essere proattivi nel supportare le imprese con strumenti e soluzioni concrete, oggi fondamentali sia nello sviluppo dell’azienda che nel perseguire un vantaggio competitivo”.

“Questo riconoscimento da parte di Elite dimostra che è possibile fare impresa in maniera sostenibile e responsabile -aggiunge Cristina Miele, direttrice amministrazione, finanza e controllo di Ferrarelle Società Benefit. Un traguardo che si colloca all’interno di un più ampio percorso che ci vede impegnati da anni nella promozione della sostenibilità, nella sua più ampia accezione, come elemento centrale nel nostro modello di business. Crediamo, infatti, che le aziende possano contribuire effettivamente al cambiamento attraverso scelte ed investimenti consapevoli, volti a generare un impatto positivo non solo sull’ambiente e il territorio, ma anche sulla comunità e sull’intero tessuto economico”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome