Formaggio Piave valorizza la Dop con una nuova comunicazione

A raccontare la qualità distintiva ai più giovani arriva il supereroe Captain Piave. Un progetto nell’ambito della campagna europea Nice to Eat-Eu

Per riuscire a comunicare il valore delle Dop italiane, all'estero in primis, contrastando l'italian sounding, a volte parrebbe davvero necessario un supereroe. Quello creato da Formaggio Piave Dop allo scopo si chiama Captain Piave ed è protagonista di una nuova campagna di comunicazione presentata dal Consorzio alla fiera internazionale di Anuga.

Lanciata al fianco di Agriform nell’ambito della campagna Nice to Eat-Ee, co-finanziata dell’Unione Europea, la campagna è incentrata su video d'animazione in 3D rivolti ai bambini (si veda sopra), dove il supereroe difende il formaggio delle Dolomiti bellunesi e tutte le produzioni a marchio di tutela Dop da abusi e contraffazioni.

Un linguaggio poco pubblicitario e molto più da branded content, che con tone of voice divertente punta a formare le future generazioni d'acquirenti sul tema. Tre i Paesi target del progetto: Germania, Italia e Austria, con focus oltre che online in particolare sul circuito Uci Cinema.

Nel 2020 il seguito del progetto sarà invece ideato "dal basso" attraverso un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie, chiamati a proporre uno storyboard del seguito delle avventure del supereroe, sempre in difesa dei regimi di qualità dell’Ue.

 

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