Gli spot da 6 secondi più popolari su YouTube in Italia: il food trionfa

Al primo posto, secondo la prima Bumper Ads Leaderboard di YouTube, c'è Galbani, seguito da Barilla e Vallelata. I vantaggi di questo format video

È Galbani con la nuova certosa lo spot breve più popolare dell'ultimo anno secondo la Bumper Ads Leaderboard presentata da YouTube. Un'edizione speciale che identifica gli ads da 6 secondi più performanti sulla piattaforma da luglio 2018 a luglio 2019.

Metodologia. Nel dettaglio, la classifica è stata creata considerando il numero di visualizzazioni, condivisioni e un sondaggio di Ipsos che ha valutato quattro parametri: la simpatia, la capacità di essere ricordati o di trasmettere un’emozione e il legame con il brand.

Quando si tratta di Bumper Ads, secondo gli esperti di YouTube, la chiave della creatività è la semplicità. Il settore che, stando al ranking, sembrerebbe aver colto le opportunità di questo tipo format video è quello del food & beverage, che con 7 presenze su 10 è il protagonista assoluto. Ma vediamo a seguire la top 10.

  1. Nuova certosa ancora più cremosa di Galbani - La nuova certosa Galbani è diventata ancora più cremosa.

  2. Grancereale Integrale di Barilla - Grancereale presenta una nuova ricetta per i suoi biscotti con il 100% di farina integrale.

  3. La nostra Ricotta Fresca di Vallelata - I due ingredienti principali della Ricotta Fresca Vallelata: gusto unico e sapore fresco di latte senza conservanti.

  4. Affrontare una giornata pesante di Danone - Actimel è la soluzione per sopravvivere ad una giornata pesante.

  5. Listerine® Italia di Listerine - Listerine gusto delicato vi aiuta ad ottenere un sorriso perfetto.

  6. Leerdammer break di Leerdammer - Il nuovo snack tascabile di Leerdammer invoglia tutti a godersi la propria pausa con gustoso formaggio e croccanti crackers.

  7. La cucina è emozione - Voiello di Voiello (Agenzia Media: Omd - Agenzia Creativa: The Big Now) - Ogni ricetta di pasta racconta una storia di eccellenza. Parola dello chef Antonino Cannavacciuolo.

  8. Ritorna In Movimento di Gsk - Voltaren presenta il nuovo formato con un unico tappo applicatore per chi vuole “ritornare in movimento”.

  9. Muu Muu Go di Cameo -  Cameo presenta Muu Muu Go: la merenda golosa da godersi anche fuori casa.

  10. Finish Club Piatti Pizza di Finish - Finish propone l’iscrizione al club del brand per ricevere quattro piatti da pizza esclusivi.

Con il 90% degli utenti che dichiara di aver scoperto un nuovo brand o un prodotto dopo aver visto un video, YouTube risulta rilevante all'interno delle strategie di marketing, soprattutto se si guarda ai target più giovani. Il formato video da 6 secondi è inoltre particolarmente adatto alla fruizione da mobile, che oggi rappresenta il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube. Non solo. Una recente ricerca di Ipsos, ha rilevato che l’interesse per il prodotto e l’intento di acquisto sono mediamente più alti per gli utenti che hanno visualizzato una sequenza di tre annunci brevi, rispetto alla singola visualizzazione del formato più lungo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome