HomeLab: la nuova linea di Di Stefano per il retail

L'azienda Di Stefano crea la linea di prodotti HomeLab, la buona Sicilia da preparare in casa, con 17 ricette tipiche dell'Isola

Dalla ventennale esperienza ProfLab, gamma dedicata ai professionisti della pasticceria e gelateria, l'azienda Di Stefano crea la linea di prodotti HomeLab, la buona Sicilia da preparare in casa, già disponibile sulla piattaforma eCommerce e presto nei punti di vendita del retail indipendente e associato. La linea propone le tipiche ricette dell'Isola come cannoli siciliani, brioche col tuppo, dolcini di mandorla e croccantini al pistacchio. Tutte le referenze si possono preparare a casa con l'aggiunta di ingredienti freschi, come uova e latte, in linea con l'offerta di Di Stefano che punta alla genuinità e all'artigianalità.

Tutte le referenze Di Stefano sono genuine e di alta qualità, facili da preparare e ideali anche per essere combinate fra loro, per un’esperienza immersiva nel gusto autentico della Sicilia -afferma il direttore di produzione Enzo Di Stefano-. Questo prodotto è stato pensato per oltrepassare i confini nazionali con l’obiettivo di contribuire a valorizzare e promuovere la nostra Terra con i nostri migliori dolci siciliani in Italia e nel mondo. Vogliamo infatti proporre ai consumatori preparati tipicamente regionali che seguano la nostra filosofia: in primo luogo la cura rigorosa e meticolosa di ogni fase della preparazione, dalla selezione degli ingredienti al confezionamento”.

I prodotti della linea HomeLab

La gamma HomeLab è composta da 17 ricette in più categorie:

  • prodotti da forno (brioches col tuppo, cannolo, dolcini e croccantini di mandorla e di pistacchio);
  • semifreddi senza emulsionanti (fiordilatte, pistacchio, nocciola, cioccolato);
  • gelati (fiordilatte, pistacchio, nocciola, cioccolato).

Completano la linea prodotti pensati per arricchire le ricette come le

  • Granelle (pistacchio, mandorla, nocciola)
  • e le due linee di creme Cremose e Cremù (130 gr.) disponibili in cinque varianti (mandorla, pistacchio, nocciola, gianduia, cioccolato fondente).

A queste referenze si sommano quelle salate realizzate con frutta secca. In questa categoria rientrano i tre gusti di pesti siciliani (mandorla, nocciola, pistacchio) disponibili in formati da 130 gr per il retail e 90 e 180 gr per il delicatessen.

Il progetto

Idea, progetto e strategia sono stati curati da Zagarrì Business Advisors mentre packaging e brand identity sono opera di Industria01, agenzia creativa indipendente che da anni segue l’azienda curandone la corporate identity, la digital strategy e la gestione social, attività fondamentali per l’incremento della brand awareness ed il posizionamento su normal trade e delicatessen.

Per questa linea, è stato scelto uno stile semplice e minimal puntando sull’immediatezza delle ricette e la vivacità dei colori che animano il design delle confezioni, con l’obiettivo di comunicare al consumatore la facilità e la piacevolezza del preparare in casa e in autonomia dolci tipici siciliani, che rappresentano un vanto per l’Isola e portano gioia a tavola. “La sicilianità Di Stefano è stata tradotta nel design contemporaneo dei pack e declinata in quattro cromie distintive delle varie linee di prodotto che ripropongono e reinterpretano i motivi e i colori tipici del tradizionale e iconico carretto siciliano: rosso per i prodotti da forno, verde per quelli da frigo, arancione per le granelle e blu per il gelato. Coniugando graphic design e fotografia dei prodotti, ogni confezione della linea HomeLab celebra una delizia della tradizione siciliana e invita il consumatore a cimentarsi in cucina con leggerezza e disinvoltura -spiega Sarah Bersani, partner e marketing director di Industria01-. Ispirare e coinvolgere i consumatori è tra gli obiettivi del brand che punta a creare una community allegra, vivace e creativa, nella quale i consumatori diventano protagonisti attraverso la condivisione delle proprie ricette create con l’utilizzo di questi prodotti”.

La promozione

Il lancio di questa nuova linea sarà sostenuto da un piano di comunicazione e marketing strategico e multicanale che prevede l’attivazione di un contest online.

All’interno dei punti vendita, saranno predisposti materiali POP personalizzati ed espositori brandizzati per catturare l’attenzione del consumatore. Per promuovere le nuove referenze l'azienda ha attivato, in sinergia con Industria01, attività di content creation sui canali social del brand e realizzato una serie di video e tutorial in stile Instagram e Tik Tok reel, per valorizzare i prodotti, suggerire i migliori metodi di preparazione e ispirare la creatività dei consumatori in cucina. Per accedere a questi contenuti basterà inquadrare con il proprio smartphone il QrCode presente sulla confezione dei prodotti.

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