I 6 trend globali della tecnologia e le opportunità che offrono ai brand

Tecnologie che abilitano, proteggono o intrattengono, rispondendo ai bisogni mutevoli dei consumatori. Il punto dal nuovo report Kantar

Tecnologie abilitanti, ovvero che aiutano a svolgere diverse mansioni, tecnologie che proteggono a livello fisico e digitale, ed infine tecnologie che divertono e intrattengono: queste le tre direttrici che muovono l'evoluzione tech a livello globale e il suo rapporto con i consumatori. Non si tratta tanto di innovazione e modernità fine a sé stessa, quanto di capacità di rispondere al meglio a bisogni sempre antichi e sempre nuovi.
Questo il quadro emerso da due nuove indagini di Kantar, che da un lato hanno intervistato direttamente gli italiani e dall'altro analizzato miliardi di post e di ricerche su Google. Ne sono risultati 6 macro trend della tecnologia a livello globale, agganciati alle esigenze più contemporanee delle persone e come tali di grande interesse per i brand. Vediamoli a seguire.

  1. Tech gets conversational: la tecnologia si sta evolvendo e diventa sempre più umana attraverso le chatbot o i più sofisticati robot a sembianze umane. L’apertura di conversazioni con i propri consumatori rappresenta un’opportunità anche per i brand nel costruire dei rapporti sempre più personali con i propri consumatori.
  2. Health on me: il consumatore di oggi è sempre più attento alla propria salute e si serve di differenti device tecnologici per andare a monitorare e migliorare il proprio stile di vita. Questo trend è comprovato dalle frequenti ricerche di tool e device quali smartwatch o sleep tracking. Il consumatore ha pertanto sempre più informazioni a disposizione per raggiungere i propri obiettivi di benessere fisico e mentale. I brand di ogni categoria di mercato devono quindi considerare come fondamentale, nell’ottica di sviluppo prodotti, una focalizzazione non solo sulla diagnosi e cura ma sempre di più anche sulla prevenzione.
  3. Harmonizing integration: in un contesto dove i consumatori hanno a disposizione tantissimi device tecnologici emerge come più forte la necessità che questi siano integrati per creare un ecosistema che semplifichi le loro vite. Ci si aspetta infatti che la tecnologia diventi sempre più efficace e predittiva, in primis per la gestione della casa. I consumatori ricercano abitazioni “intelligenti” e “interattive”, che offrano benefici a svariate problematiche, dall’inquinamento dell'aria ad un'ottica sempre più sostenibile, che riduca sprechi e consumi.
  4. Advanced connectivity: l'importanza di avere a disposizione una connessione sempre più veloce. Mentre, fino a qualche anno fa, si puntava alla fibra ottica, oggi ci si muove sempre più nell'ottica del 5G, che consente di vivere esperienze maggiormente piacevoli ed immersive, senza necessariamente una Sim fisica. Questo trend scaturisce dal forte bisogno dei consumatori di avere un maggior bilanciamento ed equilibrio tra casa e professione, lavorando da casa, all’estero o dalla propria casa vacanze. Entrano qui in gioco opportunità anche per il comparto turistico.
  5. Privacy & protection: la necessità di proteggersi da lesioni fisiche, ma anche da pericoli derivanti dalla violazione della privacy. Questa tematica è diventata sempre più importante con l’avvento dell’A.I., che rende sempre più difficoltoso riconoscere informazioni reali da quelle generate. Ormai è chiara ai consumatori l’impossibilità di proteggere al 100% i propri dati: si aspettano quindi vantaggi reali ed opportunità di lucro derivate dal mettere a disposizione le proprie informazioni personali, o quanto meno si attendono dai brand una crescente trasparenza e rassicurazione rispetto all’utilizzo e alla tutala delle stesse.
  6. Gaming: i consumatori al giorno di oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze immersive, poli e multisensoriali. Il gaming è il settore meglio naturalmente portato a svilupparsi grazie alla tecnologia.

"Ogni marca dovrebbe guardare alle peculiarità del proprio mercato in modo da trovare un punto di vista sull'innovazione al contempo efficace e unico per rispondere ai bisogni distinguendosi dai competitor", sottolinea Christian Vaccani, head of innovation Kantar.

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