Riparte da Dante Alighieri il centro commerciale I Gigli celebrando nel mese di maggio un doppio anniversario, il 24° anno del centro commerciale e il 700° dalla morte del Poeta per eccellenza). Oltre al piacere di scoprire tutti i nuovi negozi e percorrere il recentissimo Cammin de’ Gigli, collegamento al primo piano tra la Corte Lunga e la Corte Tonda, o gustare un piatto tipico sulla Terrazza Natalini, o nei dehors, i visitatori del centro commerciale potranno divertirsi ad entrare nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso, partecipando alla Divina Vincita, in collaborazione con il Museo Casa di Dante.

Con una spesa minima di 10 euro nei punti di vendita del centro commerciale si potrà ottenere una cartolina tra Inferno, Purgatorio e Paradiso e in base alla scelta si potrà vincere uno dei 378 premi in palio tra cui 3 Gigli Gift Card dantesche da 1.000 euro ciascuna, 159 biglietti di ingresso al Museo Casa di Dante di Firenze e tante altre carte regalo de I Gigli in modalità vincita immediata (instant win).

Con gli scontrini dei ristoranti e dei bar le cartoline raddoppieranno, aumenteranno le opportunità di vincere: un incentivo per rimettere in moto il settore della ristorazione, uno dei più colpiti dalle restrizioni anti contagio. Del concorso dantesco si potranno chiedere informazioni anche ad Alexa, l’assistente vocale attiva ai Gigli.

Il concorso si svolgerà dal 24 maggio al 4 giugno e durante questo periodo i visitatori potranno incontrare stornellatori, rappresentazioni a tema e il Divin Poeta tanto da riportarli nell’atmosfera della Firenze dantesca.

T-shirt dantesche: limited edition dei Gigli 

Il fascino del poeta fiorentino diventerà anche moda grazie alla partnership con Oji, marchio di abbigliamento di Prato e la creazione di T-shirt a tema Dante Alighieri, ovviamente in chiave Gigli, in una collezione limited edition disegnata appositamente per questo evento. Le T-shirt potranno essere acquistate sulla piattaforma online Gigli Shop&Shock e ritirate al centro. Parte del ricavato delle magliette dantesche sarà destinato al Museo Casa di Dante.

"Il 24° anniversario de I Gigli assume un valore ancora più grande data la riapertura nei weekend, con un concorso a premi che celebra Dante nei 700 anni dalla sua morte -Antonino D’Agostino, il direttore del centro-. Attraverso un allestimento ricercato ed evocativo, saranno diverse anche le animazioni tematiche a corredo dell’evento. La Divina Vincita vuole supportare non solo i nostri negozi, ma anche tutto il settore della ristorazione, particolarmente colpito dal Covid-19, grazie alla giocata extra attribuita a chi acquista nei nostri ristoranti e bar".

“Celebriamo questa auspicata ripartenza del commercio con una operazione a premi che valorizza anche un altro settore quale quello museale profondamente colpito dalla pandemia -aggiunge Stefano De Robertis, responsabile marketing Eurocommercial, società proprietaria del centro commerciale- in tal senso la partnership con il Museo Casa di Dante consentirà di elargire anche benefit culturali alla clientela. Questo evento sancirà anche il lancio della prima linea ufficiale del merchandising ufficiale de I Gigli: una collection in edizione limitata venduta solo sulla nostra piattaforma disegnata per l’occasione da Oji, e che consentirà anche al brand I Gigli di entrare da protagonista nel mondo eCommerce grazie alla elevata brand awareness de I Gigli in tutta la regione".

"Una ripartenza nel segno di Dante e soprattutto un fare squadra tra realtà dello stesso territorio -commenta Cristina Manetti, Presidente Unione Fiorentina Museo Casa di Dante-. Il Museo casa di Dante è felice di partecipare a questa bella iniziativa lanciata dal centro commerciale I Gigli in un anno speciale, quello del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. C’è sempre più bisogno di creare percorsi nuovi per sostenere la cultura e questo ne è un esempio. Usciamo da un momento di crisi economica importante causato, come tutti sappiamo, da una prolungata emergenza sanitaria ancora in corso. Le ricadute sono state sul commercio come sulla cultura. Noi siamo un piccolo, ma importante museo privato che vive dei biglietti che vende e chiudere è significato non incassare. Anche la cultura per vivere ha bisogno di essere sostenuta al pari di altre attività commerciali, perché come queste dà lavoro. È importante che commercio e cultura facciano squadra perché sono convinta che possano aiutarsi molto a vicenda. I Gigli hanno con noi l’occasione di veicolare ai propri clienti un messaggio importante, Dante, la vita, l’opera. Mentre noi abbiamo l’opportunità di arrivare a più persone possibili. I Musei, l’arte, la cultura non possono vivere di soli soldi pubblici e per il futuro c’è bisogno di cambiare marcia, stimolare sempre più il mecenatismo culturale, sinergie pubblico privato e avere un approccio sempre più imprenditoriale anche in questi ambiti se ne vogliamo garantire la sopravvivenza".

I Gigli sono freschi di refurbishment che ha consentito il collegamento del primo piano e l’avanzamento dei negozi al piano terra, ma anche molte nuove aperture (17 in un anno!) fra le quali Adidas, Dmail, Dyson, Jd sport, Nike, Royal diamond, Suite benedict, oltre a bar e ristoranti quali: Antico Vinaio, Cioccolatitaliani, Fattorie Garofalo, I love Poke, Pompi, da Saba, Starbucks, umi sushi. Aperti molti servizi trai quali una kids area di 900 mq (Gigli Sauri), un co-working, nuove toilette, schermi digitali, aree dehors a corredo della ristorazione, e drive trhu con servizio tamponi rapidi.

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