Ikea migliora l’employee experience con una nuova gestione del capitale umano

Grazie all'adozione della tecnologia Workday Human Capital Management, Ikea mette al centro la soddisfazione sia dei clienti sia dei dipendenti

L'obiettivo di Ikea è trasformare l'employee experience dei propri dipendenti in modo da massimizzare la soddisfazione e migliorare anche il tasso di retention del capitale umano. Per raggiungere questo risultato Inter Ikea Group, il franchiser di 460 store Ikea in 62 mercati globali, ha messo in campo un progetto con Workday, un player attivo nelle applicazioni cloud per la gestione finanziaria e delle risorse umane. L'adozione della tecnologia Workday Human Capital Management permette al Gruppo di mantenere al centro della strategia aziendale i clienti ma anche i dipendenti, migliorando così l'agilità aziendale.

Tra i diversi fattori che puntano a rendere la employee experience migliore per tutti i dipendenti vi è sicuramente la possibilità per i dipendenti di ottenere dall'azienda percorsi di carriera chiari che determinino opportunità di crescita personale attraverso esperienze di formazione. La direzione presa da Ikea è quella di instaurare una cultura di apprendimento continuo che valorizzi tutti i dipendenti rafforzando fiducia e coinvolgimento.

Secondo quanto dichiarato, la tecnologia impiegata gioca un ruolo di primo piano in quanto utilizza il machine learning miratamente allo scopo di associare le opportunità di crescita ai talenti presenti in azienda mediante tool accessibili anche con device mobili. Questo aspetto della tecnologia, rende possibile al Gruppo di sviluppare e adottare una strategia per la forza lavoro più smart, orientata alle competenze e parallelamente acquisendo visibilità e insight circa le carenze di persone e talenti.

L’employee experience è la chiave del nostro successo. Molti dipendenti desiderano un lavoro significativo che supporti il proprio benessere complessivo. Unendo approcci e tecnologie HR efficaci, siamo in grado di muoverci in modo flessibile, rispondere rapidamente alle esigenze e alle aspirazioni dei dipendenti e prepararci per il futuro", afferma Amela Delic, digital transformation manager, Inter Ikea. "Le informazioni fornite in tempo reale da Workday HCM ci consentiranno di ottimizzare l'employee experience e continuare a costruire un'azienda pronta per il futuro".

Secondo una ricerca di PwC, a livello globale l’insoddisfazione sul lavoro è il principale punto in comune tra le persone che probabilmente o molto probabilmente cercheranno un nuovo lavoro -ha affermato Hette Mollema, vicepresidente Benelux di Workday-. Sfruttando la tecnologia HCM di Workday, Inter Ikea dispone degli strumenti per supportare meglio i dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro, in modo più efficiente e mirato, oltre ad acquisire le informazioni necessarie per dare priorità all'employee experience".

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