Il bilancio di sostenibilità di Ritter Sport

Ritter Sport ha raggiunto la neutralità climatica a livello aziendale nel 2020. Nel bilancio di sostenibilità traccia risultati e obiettivi

Le azioni in ambito sostenibile messe in campo da Ritter Sport, brand di cioccolato appartenente all’azienda familiare tedesca Alfred Ritter GmbH & Co. KG, sono documentate nel Bilancio di Sostenibilità 2019-2020 nel quale si evidenzia il raggiungimento della neutralità climatica a livello produttivo nel 2019 e aziendale nel 2020 così come l’utilizzo di materie prime certificate.

Vogliamo operare nel modo giusto, così da lasciare alle generazioni future un ambiente in cui valga la pena vivere -afferma Petra Fix, global sustainability communication di Alfred Ritter GmbH & Co. KG-. Per questo ci impegniamo da sempre nella riduzione e neutralizzazione di emissioni di CO2, nell’approvvigionamento responsabile e trasparente delle materie prime, che ci ha portato nel 2018 ad essere il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per l’intera gamma di prodotti, nell’utilizzo di packaging sostenibili e nell’attenzione nei confronti delle persone e dell’ambiente. Tutti obiettivi in pieno accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’Onu“.

Gli obiettivi

Nero su bianco anche gli impegni futuri. La società, con sede produttiva a Waldenbuch, mira a raggiungere la neutralità climatica a livello di filiera entro il 2025, la completa riciclabilità di tutti i packaging e, per il 100% degli approvvigionamenti di cacao, la creazione di partnership a lungo termine sostenute da programmi con i coltivatori di cacao.

Il percorso verso la neutralità carbonica necessita di alcune azioni specifiche già individuate dal marchio: su tutti ridurre le emissioni di CO2 dove possibile, favorendo un efficientamento energetico a lungo termine facendo uso di energia verde proveniente da fonti rinnovabili generate in larga parte da moduli fotovoltaici e dalla centrale di cogenerazione di proprietà.

Produzioni trasparenti

Anche l’approvvigionamento sostenibile delle materie prime è tra le priorità. La trasparenza nell'ambito del settore del cioccolato significa sapere dove, da chi e in quali condizioni viene coltivato il cacao. Per questo motivo l'azienda sta siglando partnership a lungo termine con agricoltori e organizzazioni di produzione nelle principali regioni in crescita dell'Africa occidentale, del Centro e Sud America, nel tentativo di promuovere un'agricoltura sostenibile attraverso programmi specifici locali.

Packaging sostenibile

Da oltre trent’anni la società utilizza un involucro monomaterico realizzato in polipropilene completamente riciclabile e certificato Cradle-to-Cradle ®*, ma in ottica di una sempre maggiore sostenibilità, Ritter Sport sta lavorando per utilizzare materiali di imballaggio alternativi provenienti da fonti rinnovabili, soprattutto carta.

I lavoratori

Per salvaguardare il benessere e la sicurezza dei circa 1.650 dipendenti il gruppo promuove modelli di lavoro flessibili, offrendo sistemi sanitari completi e sostenendo attività di volontariato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome