Il mercato del giocattolo nel 2023 da Assogiocattoli e Circana

giocattoli 2023
Assogiocattoli ha diffuso alcuni dati del "Toys market overview Italy retail panel" Circana sul mercato dei giocattoli 2023

Assogiocattoli ha diffuso alcuni dei dati raccolti da Circana sul mercato dei giocattoli 2023 nel "Toys market overview Italy retail panel" per il periodo gennaio-dicembre 2023. I numeri premiano il segmento infanzia-prescolare, anche se non è l'unico a crescere.

Le performance del mercato giocattoli 2023

Se il segmento che a valore mostra il maggior giro d'affari è quello dei giocattoli per l'infanzia e prescolari, anche i giochi per i bambini più grandi continuano a essere acquistati. In particolare, giochi in scatola, puzzle e peluche contribuiscono circa alla metà della crescita del mercato giocattoli. Gli stessi giochi da tavolo e puzzle sono la categoria con il miglior incremento in fatturato rispetto al 2022, grazie al successo delle carte da gioco collezionabili e dei giochi in scatola per adulti.

I giochi a tema animali crescono del +20%, e rappresentano a valore il 10% del fatturato. Prosegue la crescita dei giochi a tema supereroi e manga, e delle carte da gioco collezionabili.

Un successo confermato dal riconoscimento di beni primari e strumenti didattici. Un tema portato avanti ormai da 4 anni dalla campagna Assogiocattoli "Gioco per sempre", a sostegno del valore educativo sociale e culturale del gioco nella vita delle persone.

Giocattoli e fasce di prezzo

Non si registrano incrementi nelle vendite dei prodotti entro le fasce di prezzo analizzate da Circana, fatta eccezione per quella da 40 a 50 euro che cresce del +0,5%.

Tra i brand, il primo posto è detenuto da Barbie  (una conferma), il secondo da Marvel Universe, il terzo da Pokémon, che guadagna il podio che non deteneva nel 2022. Sono le tre property più in crescita, seguite da Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!.

Il mercato delle licenze nel 2023 valeva quasi un terzo del giro d'affari totale, il 28%, con una crescita  di quota del +4% rispetto al 2019.

Le iniziative Assogiocattoli

Accanto alla campagna "Gioco per sempre", Assogiocattoli cura anche altre iniziative. Per esempio quella solidale del "giocattolo sospeso", lanciata a Milano nel 2021 entro l'evento natalizio di Regione Lombardia e poi estesa a Como, Venezia, Roma, Napoli. Nel 2024  verrà estesa a tutta Italia grazie alla collaborazione con le istituzioni e al supporto dei negozianti.

Per gli operatori del settore a maggio si svolgerà Toys & Baby Milano 2024, con la cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Awards.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome