Il ruolo degli spuntini nel quinto State of snacking 2024

spuntini State of snacking
La ricerca State of snacking condotta da The Harris Poll per Mondelēz da 5 anni conferma che 6 consumatori su 10 preferiscono fare più spuntini che 3 pasti

La ricerca State of snacking condotta da The Harris Poll per Mondelēz si svolge ormai da 5 anni e conferma anno dopo anno un trend: 6 consumatori su 10 dichiarano la preferenza verso il consumo di più piccoli spuntini lungo la giornata, piuttosto che i canonici pasti.

I dati arrivano dalle preferenze dichiarate da 3.683 consumatori sopra i 18 anni in 12 Paesi, intervistati tra l'11 ottobre e il 10 novembre 2023. In particolare le interviste sono state condotte in: Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Francia, Germania, UK, Cina, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda.

Gli spuntini nello State of snacking 2024

Sempre più spuntini, ma con più consapevolezza e attenzione, riassumendo i risultati del quinto State of snacking. Il panorama che emerge è quello di un consumo evolutivo, attento, esplorativo e consapevole.

66% Consumatori che dichiarano di non aver apportato modifiche alla spesa per gli snack nonostante la crescente attenzione al prezzo
88% Dichiara di concedersi uno snack al giorno
75% Consumano snack durante momenti speciali della giornata, 7 su 10 cercano spuntini diversi per necessità diverse
67% Cercano soluzioni con porzioni controllate, 7 su 10 preferirebbero consumare porzioni ridotte di uno snack che amano, piuttosto che porzioni più grandi dell'alternativa light (basso contenuto di grassi/zuccheri)
78% Dichiara di gustarsi maggiormente lo spuntino, se consumato con attenzione
56% Cercano novità in questo ambito sui social media
59% Si considerano "esploratori dello snack, per la propensione a provare nuove soluzioni, +6% tra i Baby Boomers rispetto al 2022
67% Dichiara di preferire gli snack la cui confezione usa meno plastica, la percentuale tra i Millennials sale al 71%.
74%
Dichiara di riciclare spesso le confezioni, +3% rispetto al 2022
54%
Si sta impegnando per consumare più spuntini plant based
72%
Ritiene che un mondo senza cioccolato sarebbe un mondo senza gioia, ed è un'indicazione trasversale ai Paesi e alle generazioni.

Tra le motivazioni alla base della scelta di uno snack piuttosto che di un altro:
75% Aumento dell'energia
74% Miglioramento dell'umore
74% Mix tra sapori e consistenze nuove
70% Coerenza con obiettivi di fitness
63% Attenti a ridurre al minimo l'impatto ambientale attraverso azioni di compensazione del carbonio, ingredienti locali, ottimizzazione delle catene di approvvigionamento per la sostenibilità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome