Iot e Ai nella refrigerazione al servizio del retail

Le novità di settore per Epta alla luce della ricerca di sostenibilità e della trasformazione digitale nelle insegne retail

Il mondo della refrigerazione si confronta con le nuove richieste in arrivo dai retailer, sullo sfondo della transizione verde e dell’emergere di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. A Refrigera tracciamo lo stato dell’arte con Epta, gruppo con una presenza globale, specializzato nella refrigerazione commerciale per i settori retail, food&beverage e horeca.

Frigoriferi più digitali e informativi per la gdo

Sull’utilizzo delle nuove tecnologie per apportare nuove funzioni al servizio della gdo, la sfida sarà (o già è) quella di “utilizzare le tecnologie a disposizione nel mondo dell’iot a servizio di funzioni utili per i retailer -dice Emanuela Di Costa, product manager digital services-. Un passaggio importantissimo per loro è sapere se lo store sta funzionando correttamente, a un primo livello di informazioni. Poi ci arriva anche la richiesta di dar loro modo di sapere che cosa e come stanno vendendo fra i prodotti nei frigoriferi, per avere informazioni legate alle vendite e allo stock. Quindi sono interessati a funzionalità in grado di fargli sapere il momento in cui devono effettuare un refill. Quindi l'evoluzione è quella di dare sempre più importanza all'offerta di servizi digitali grazie alle nuove tecnologie avanzate che si possono applicare anche nel mondo della refrigerazione”.

Dall’Ue la normativa F-gas: regole sostenibili per la refrigerazione?

È un segmento di business che cambia, non solo per via dei nuovi approcci tecnologici, ma anche con l’aggiornamento delle normative quadro in cui il settore si muove. Ne abbiamo parlato con Francesco Mastrapasqua, institutional affairs manager, secondo cui “Il nuovo regolamento F-gas che andrà in vigore a inizio dell’anno prossimo è estremamente importante per il nostro settore, per aziende che, come Epta utilizzano esclusivamente refrigeranti naturali, che sono la Co2 per gli impianti centralizzati nei supermercati di medie e grandi dimensioni e il propano. Le aziende italiane detengono la leadership a livello mondiale incontrastata. Esportiamo le nostre attrezzature in tutto il mondo e in tutti i continenti e sono attrezzature che vengono importate esclusivamente dall'Europa, nei quali noi abbiamo una leadership tecnologica e di implementazione importante, è ormai da diversi anni. È quello in cui crediamo, è la soluzione definitiva nel lungo termine che l'industria può mettere a disposizione dell'ambiente per un futuro migliore, proteggendoci in maniera efficace dal riscaldamento globale.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome