Le innovazioni di Arborea puntano sui trend nel mercato del latte

Strategia basata su innovazione e sostenibilità per valorizzare la materia prima puntando sulle caratteristiche proteiche del latte

Un latte altamente proteico e un nuovo pack per il consumo on the go per il Kefir sono le due grandi novità di prodotto lanciate nell'autunno 2023 da Arborea, il gruppo cooperativo sardo specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino e caprino. "Sviluppiamo un fatturato di 216 milioni di euro -dice Maria Cristina Manca, direttrice operativa della cooperativa Arborea- e rappresentiamo una filiera di 162 aziende. E l'innovazione, insieme a un piano industriale ambizioso che punta all'efficienza, è uno dei cardini, affiancato dalla sostenibilità, della nostra strategia che punta sulla giusta remunerazione al nostro socio, massimizzando il prezzo latte alla stalla per garantire la sopravvivenza del comparto e poi dar vita a dei processi tecnologici che valorizzano questa materia prima".

La cooperativa ha sede ad Arborea, in Sardegna, e impiega complessivamente 388 dipendenti –di cui il 45% donne– rappresentando il primo distretto agroalimentare della regione. I capi bovini allevati sono circa 38.000 e nel 2022 la cooperativa ha registrato una produzione complessiva di 211 milioni di litri latte, di cui 195 milioni destinati alla produzione lattiero-casearia al consumo (189 mln di litri di latte bovino, 5,7 mln di latte caprino), e ulteriori 16 milioni di litri latte destinati alla commercializzazione di latte crudo industriale.

Le novità di prodotto 2023 di Arborea

"Abbiamo seguito un percorso commerciale -dice Mario Landriscina, direttore vendite e trade marketing di Arborea- basato su quattro pilastri fondamentali: distintività, valore, sostenibilità e approccio selettivo nella commercializzazione dei prodotti. La gdo Oggi abbiamo raggiunto il 70% della distribuzione, in particolare sul latte Uht, come categoria di principale sviluppo. E adesso ci stiamo preparando al lancio di importanti innovazioni, tra cui il latte proteico con un apporto proteico di 70 grammi per litro, il kefir nel segmento nel mercato dello yogurt e siamo diventati il terzo player nazionale nel mercato del latte e parzialmente scremato, subito dopo Granarolo". Dopo aver lanciato nel 2021 A·Yo, il primo yogurt blended che in Italia unisce latte vaccino e ovino, nel 2023 la linea A·Yo si è arricchita con l’arrivo del Kefir, un prodotto ricco di proteine e con fermenti lattici vivi che presenta in tre varianti, tutte senza lattosio: Bianco Naturale, Multifrutti e Frutti Rossi proposto anche nel formato da 200 ml.

Le azioni concrete nel percorso di sostenibilità di Arborea

Arborea ha avviato anche una serie di azioni e attività legate alla sostenibilità ambientale che hanno interessato tutte le aree aziendali. Il 2022 ha visto, in particolare, l’introduzione di nuovi packaging per alcune categorie di prodotti: è stato evitato l’utilizzo di 6 tonnellate di plastica agendo sul minor peso dei vasetti di yogurt; 6 milioni di bottiglie di latte fresco sono inoltre state prodotte e confezionate con il 30% di plastica riciclata, avendo come obiettivo per il 2023 quello di arrivare ad una bottiglia 100% di R-pet. Inoltre, il passaggio al pallet pooling ha permesso di evitare la produzione di circa 250 tonnellate di CO2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome