Lendlease, gruppo internazionale di real estate e investimenti, responsabile in Italia dello sviluppo privato di Mind-Milano Innovation District e Milano Santa Giulia, ha un nuovo ceo Europa, Andrea Rucksthul. Il manager italiano, dopo 18 anni in Lendlease e da attuale responsabile dell'Italia e dell'Europa continentale, diventa ceo di tutte le attività in Europa, UK incluso. Il suo ingresso favorirà lo sviluppo della società in Europa e UK come leader nel settore real estate sempre più orientato agli investimenti.
Laurea al Politecnico di Milano, Ruckstuhl è stato responsabile dell'Italia e dell'Europa continentale per l'azienda. In Lendlease è arrivato nel 2004, e nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi: country manager per il Sud Europa, Executive General Manager durante la razionalizzazione aziendale della regione Cemea e Business Development Director con sede a Londra. Il suo compito principale negli ultimi anni è stato quello di supervisionare la trasformazione di Lendlease Italia da fornitore di servizi a uno dei maggiori sviluppatori di progetti di rigenerazione urbana a livello nazionale, con una pipeline di circa 5 miliardi di euro per la consegna nei prossimi dieci-dodici anni.
Per garantire il successo dei progetti italiani, Andrea Ruckstuhl ha promosso lo sviluppo di ecosistemi di innovazione globale all'interno di progetti di rigenerazione urbana su larga scala, con particolare attenzione alle scienze della vita e alle città del futuro. Di conseguenza, ha formato diverse partnership nazionali con importanti università e istituzioni di ricerca e globali tra cui Berkeley, MIT, Stanford, University College London e recentemente con università situate nel distretto di Paris Saclay.
Ruckstuhl è membro di una comunità di advisor per Berkeley SkyDeck acceleratore di startup high-tech, e ha collaborato all'apertura dell'unico ufficio internazionale del programma, che si trova in Mind.
Le principali aree di crescita su cui Ruckstuhl concentra includono portafogli di scienze della vita e innovazione, Built-to-Rent e il retrofit di beni per uffici nelle principali città per garantire che soddisfino i più recenti standard ambientali. Attraverso il dialogo con l'Unione Europea e la Banca europea per gli investimenti, Ruckstuhl sta sviluppando programmi pilota che integrano i principi dell'impact investing nei processi di urbanizzazione al fine di generare un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la rigenerazione delle città.