L’Intelligenza Artificiale innova l’eCommerce: ecco le novità dal Google Marketing Live 2023

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Il supporto alla creatività della generative Ai sta amplificando le possibilità per i merchant. Anche sulla privacy si stanno facendo forti passi in avanti

L'intelligenza artificiale generativa è in primo piano in ogni ambito ma in particolare promette di rivoluzionare la produzione di contenuti, che possano poi essere utilizzati in ambito marketing o integrati nei siti di eCommerce. Diversi sono i nomi tech in gioco, a partire da OpenAi in cui ha investito Microsoft, ma anche Google si sta muovendo sulla generative Ai e durante l’evento Google Marketing Live ha presentato nuovi strumenti.

In particolare, Product Studio permette di creare facilmente immagini uniche dei prodotti direttamente da Merchant Center Next, la piattaforma semplificata di Google per la gestione delle visualizzazioni dei prodotti.

Product Studio offre svariate funzionalità oggi essenziali per realizzare campagne pubblicitarie, come la creazione di immagini personalizzate, la rimozione dello sfondo di un prodotto e l'aumento della risoluzione delle immagini. Lo Studio sarà accessibile negli Stati Uniti attraverso Merchant Center Next e sarà disponibile anche sulle app Google e YouTube usate su Shopify.

Innovazioni nei formati pubblicitari con la IA

Nuove esperienze pubblicitarie basate sull'intelligenza artificiale generativa nella ricerca offriranno opportunità di crescita e visibilità commerciale. Alcuni degli usi innovativi disponibili sulla piattaforma Google sono:

Inoltre sono in arrivo nuovi esperimenti tra i quali la Search Generative Experience, che consente di fare ricerche in modalità testo che portano a risultati diversi da quelli del tradizionale motore di ricerca.

 

La spinta sulle funzionalità aggiunte con l’AI è molto forte, quindi l’aggiornamento dei software sarà continuo almeno in questa prima fase. Tra le indicazioni fornite da Google c’è la semplificazione della configurazione del feed dei prodotti, con l’obiettivo di dare un'unica visualizzazione per l'inventario online e fisico.

L'implementazione di Merchant Center Next è già iniziata per i nuovi utenti e si prevede che l'aggiornamento per i commercianti più piccoli sarà completato entro il 2024. Sempre guardando all’intelligenza artificiale, Google Marketing Live è stato incentrato sulla trasformazione del settore pubblicitario. L’azienda ha annunciato anche un'esperienza di conversazione con l'IA all'interno di Google Ads, in modo da semplificare la creazione delle campagne e consentire agli inserzionisti di chiedere consigli e suggerimenti all'IA di Google.

Inoltre la funzionalità generativa verrà implementata anche in Performance Max, la campagna basata sugli obiettivi con conversioni su tutti i canali di Google (YouTube, Discover, Gmail, Maps ed altri canali).

Questione di privacy per l’utente

Un punto sul quale la spinta normativa dell’Europa si sta facendo sentire riguarda gestione e vita dei dati personali. L'anno prossimo i cookie di terze parti verranno rimossi da Chrome: Google si impegna a garantire la privacy degli utenti e sta testando nuovi indicatori incentrati sulla tutela della privacy per continuare a offrire pubblicità rilevanti e misurare i risultati, nonostante la rimozione dei cookie di terze parti da Chrome.

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