LloydsFarmacia (gruppo Admenta Italia) presenta un nuovo servizio a sostegno della fascia di popolazione più fragile: nei tre mesi più freddi dell’anno, per gli over 65 arriva la consegna gratuita a domicilio di farmaci e parafarmaci, nelle città di Bologna, Cremona, Milano, Parma, Prato e Roma, per un totale di 146 farmacie del network coinvolte.
Dal 1 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, tutte le persone sopra i 65 anni potranno prenotare telefonicamente farmaci e parafarmaci dalla LloydsFarmacia più vicina e riceverli comodamente a casa. Le modalità di accesso al servizio sono pensate per agevolarne e incentivarne il più possibile l’utilizzo: per fruirne, basta effettuare un primo e unico accesso alla LloydsFarmacia più vicina.
Con il documento di riconoscimento sarà possibile attivare il servizio di prenotazione e consegna gratuita dell’ordine a domicilio. Se necessario, il servizio di consegna - curato dalla società incaricata Pharmap - prevede, su richiesta del cliente, il ritiro della relativa ricetta, presso il medico di medicina generale di riferimento che avrà cura di indicare in quale farmacia dovrà essere consegnata.
Sviluppato in partnership con Bayer Italia, il progetto è rivolto alla fascia di popolazione particolarmente soggetta a patologie croniche e relativa assunzione di farmaci, e mira a sostenere concretamente l’aderenza alla terapia: “Il nuovo servizio - commenta Domenico Laporta, Ad Gruppo Admenta Italia - è nato per facilitare l’accesso alle cure e l’aderenza terapeutica, in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione e del relativo incremento della cronicità”.
Tra le malattie croniche che richiedono maggiore attenzione all’aderenza terapeutica, ci sono quelle cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte in molti Paesi europei: ‘In Italia sono circa 6 milioni le persone a rischio - precisa Alberto Bocca, head of established products Bayer -. Anche la non aderenza terapeutica, in termini di abbandono e discontinuità, rappresenta un fattore di rischio occulto che riduce l’efficacia dei trattamenti, anche preventivi. Di qui la scelta di sponsorizzare il progetto di sostegno all’aderenza che offre nelle farmacie Lloyds il servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci per gli over 65.”