Durante l'edizione 2023 di Mapic Cannes, al Palais des Festivals, si sono potuti vedere i più recenti progetti di riqualificazione urbana che stanno trasformando le città di tutto il mondo: da Berlino a Londra, Lisbona, Madrid, fino a Milano e Parigi, solo per citare alcune delle più belle e storiche metropoli europee. A questi progetti si aggiungono i contributi internazionali provenienti in particolare da Arabia Saudita, Kuwait, India, Iraq e Kirghizistan. Questo ci sembra -insieme al connubio cibo&tempo libero (leisure), il tema più attuale e originale non solo di Mapic 2023: gli altri temi-mantra come la sostenibilità/ecologia (e ritorniamo a usare il vecchio ma chiaro termine di ecologia!), e la tecnologia (IA inclusa) con i suoi molteplici impatti sull'immobiliare commerciale e sul retail, sono altre due voci immancabili nel dizionario delle priorità nel retail real estate, ma attenzione alla retorica: il real estate sta attraversando la fase che chiamerei "Sindrome dei Baci Perugina": detti e versi famosi commercializzati come frasi fatte da ripetere all'infinito. Così la sostenibilità, il digital, il luogo di vita, il luogo di aggregazione sono diventati l'equivalente del Chiaro di Luna odiato, giustamente, e abolito dai futuristi cent'anni fa! Comunque, l'attenzione di quest'anno a un futuro più sostenibile (utopia bellissima) si è anche concretata nel Sustainability Lab, un'area espositiva dedicata ai protagonisti della tecnologia e delle soluzioni sostenibili applicate al retail real estate. Presenti anche i maggiori operatori immobiliari del settore, tra cui Unibail Rodamco Westfield, Klepiérre, Apsys, e tra gli espositori Cenomi, Carmila, Nhood, Ingka, Eurocommercial, Mabanee, Ece e molti altri. In totale, 1.500 brand tra leisure e retail e 4.500 partecipanti hanno preso parte a tre giorni di networking, incontri professionali e conferenze, il tutto con in mente una crescita più sostenibile per il futuro. 

Progetti e nuove partnership

Durante il Retail in the City Summit, Nhood ha presentato in anteprima il suo nuovo progetto Entrecampos a Lisbona. Tomorrowland Leisure, filiale del Tomorrowland Music Festival, ha inoltre mostrato in prima assoluta il suo concept di parco acquatico interamente alimentato da soluzioni all'avanguardia per l'energia solare. Questo parco "ridefinirà il divertimento acquatico". Sviluppato in collaborazione con Momentum Leisure, il parco offrirà "una visione magica nel regno del leisure" e "un'oasi di relax".

Retail in the City ha riunito i principali operatori del settore tra cui Apsys, Nhood, Argent, The Crown Estate, Triple Five e Roshn. Tra i progetti presentati, Canopia a Bordeaux, sviluppato da Apsys, Battersea Power Station e King's Cross a Londra. Questi progetti di rigenerazione hanno evidenziato l'importanza di collaborare con le istituzioni pubbliche per realizzare la città di domani. Utilizzando gli esempi di Oxford Street e dei suoi collegamenti di trasporto, si è visto come una città più resiliente, più sostenibile e più inclusiva (con una solida rete di trasporti) migliora il funzionamento delle destinazioni.

Mapic Cannes 2023, il leit motiv è la crescita responsabile
Cindy Andersen

La riflessione su come garantire un futuro di crescita responsabile è, in linea generale, molto bella e giusta. Cindy Andersen, managing director di Ingka Centres, ha illustrato la filosofia dell'azienda di "trasformare i centri in luoghi d'incontro", guidati da una "magica combinazione di scopo e profitto". Anche Alison Rehill-Erguven, ceo di Cenomi Centers, ha condiviso la sua opinione, sottolineando che "l'Arabia Saudita è in modalità di crescita" e condividendo, in esclusiva, che Cenomi ha firmato un contratto con fornitori di energia sostenibile al COP28. Joanna Fisher, ceo di ECE Marketplaces, ha sottolineato l'importanza di "ripensare i luoghi" e ha ribadito che le partnership sono una priorità per l'anno a venire, dove "la collaborazione e la flessibilità saranno fondamentali per continuare ad avere successo".

Joanna Fisher, ECE

Una nuova generazione di progetti immobiliari

I più grandi attori del settore immobiliare hanno discusso dell'ultima frontiera di progetti di rigenerazione urbana, presentando concept di punta come il Galataport e Battersea Power Station, premiati ai MAPIC Awards. Il tema della sostenibilità è stato il filo conduttore di tutti gli argomenti analizzati, ma non minore attenzione è andata all’innovazione e all'impatto vitale dell'intelligenza artificiale nel settore immobiliare.

Approfondendo un tema simile, Repurpose with Purpose ha suggerito come infondere nuova vita alle tradizionali destinazioni retail, con l'obiettivo finale di far sentire al consumatore che "questi luoghi ci sono e ci sono sempre stati". Oltre agli sviluppatori europei, la fiera ha presentato il meglio dei progetti immobiliari internazionali, tra cui Cenomi Centres dall'Arabia Saudita, Mabanee in Kuwait, Bhutani Infra dall'India, Ashur Mall in Iraq e Manas Tower in Kirghizistan. Tra gli altri espositori sono tornati VIA Outlets, Eurocommercial, Carmila, Nhood, Ingka, JLL, ARCUS, Svicom e altri ancora, oltre ai padiglioni di diversi paesi europei.

L'esperienza LBE di Netflix

I professionisti del leisure cioè del tempo libero, e del cibo sono stati ancora una volta protagonisti di Mapic analizzando quali catene di ristoranti hanno maggior successo oggi e perché, e come stanno cambiando mercato e consumo del tempo libero e del cibo, con l'ingresso nel panorama di nuovi concetti come F1 Arcade e Nikito. Christine Wacker di Netflix raccontato che il gigante dello streaming sta sviluppando nuove destinazioni location-based entertainment (LBE) attraverso la licenza dei propri format. Oltre a dare informazioni su Netflix Bites a Los Angeles, che serve piatti tratti dagli spettacoli e serie di successo della piattaforma, Christine Wacker ha spiegato come le vendite del merchandising durante le esperienze dal vivo possono concorrere a costruire l’esperienza del consumatore. Christine ha inoltre presentato per la prima volta il concetto di Floor is Lava di Netflix, che creerà un ponte tra esperienza nel mondo reale e offerta digitale di Netflix.

La chiave del successo F&B

Mentre il gruppo di ristoranti Big Mama continua a crescere, il suo ceo e co-fondatore, Tigrane Seydoux, ha ribadito l'importanza dell’originalità del concept che non può essere replicato e ha esortato i marchi F&B a "osare e fare le cose in grande fin dal primo giorno". In definitiva, il successo del brand è determinato da una filosofia che unisce cibo buono e di qualità, prezzi accessibili, ambiente e fattore umano eccellenti.

Nicholas Shapira, partnership director di ITSU, sottolinea l'importanza dei "dettagli e delle consegne", mentre Rana Edwards, VP di I Love Poke, ha insistito sulla necessità di un'offerta sana e di alta qualità che apra la strada all'espansione. Anche Christopher Jones, Presidente di SUSHISHOP, Amrest Group, ha sottolineato che i brand "devono mantenere ciò che hanno promesso o per cui si battono" per ottenere performance sempre più alte.

Innovazione e sostenibilità: Trasformare il settore

L'acquisizione da parte di Savills di Nash Bond è finalizzata all'obiettivo di ampliare la propria offerta globale nei settori retail e leisure. Unibail-Rodamco-Westfield e Digeiz hanno annunciato una partnership per implementare le soluzioni AI di Digeiz in 24 centri immobiliari europei. AI Digeiz ha dimostrato come trasformare il centro commerciale in un nuovo media, dove il pubblico fisico può essere misurato con la stessa precisione delle campagne digitali. In un incontro esclusivo con Chris Igwe, Clement Jeannin, Group Director of Sustainability di Unibail-Rodamco-Westfield, ha illustrato l'impegno dell'azienda nella strategia better places: retailer e proprietà immobiliari devono "soddisfare le esigenze dei consumatori e dei retailer del futuro - e rispondere alle aspettative dei consumatori in termini di trasparenza sulla sostenibilità del marchio".

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