Pinterest Predicts: 10 trend per i brand da cavalcare nel 2024

Arriva come da rituale il report di Pinterest che annuncia quali saranno le tendenze più interessanti e popolari, tra lifestyle e social, da intercettare

Un'analisi basata su miliardi di ricerche effettuate da oltre 480 milioni di persone a livello globale, che ogni mese utilizzano la piattaforma. Questo il nucleo dell'annuale report Pinterest Predict, che anche per il 2024 annuncia le tendenze-chiave destinate a diffondersi, in primis online e sui social, utili ad orientare marketing e comunicazione dei brand.
"Il più recente fenomeno virale può essere divertente da guardare, ma per i brand e gli inserzionisti è problematico sfruttarlo appieno perché è imprevedibile e di breve durata. Mentre su altre piattaforme le tendenze iniziano e finiscono rapidamente, i Pinterest Predicts durano più a lungo rispetto ai trend di qualsiasi altra piattaforma online, offrendo ai marketer una panoramica delle tendenze dell’anno per creare le proprie campagne di marketing nel 2024”, afferma Stacy Malone, vicepresidente global business marketing di Pinterest.
Vediamo allora a seguire 10 tendenze che abbiamo selezionato per rilevanza inter-settoriale e potenziale creativo.

  1. La strana coppia di gusto
    Prendi due piatti tra i più amati e i più noti al mondo e uniscili in un matrimonio multietnico, intercontinentale o comunque inedito. generazione X e Boomer sono sempre più propensi a dilettarsi nella creazione di piatti quali i "quesadilla hamburger", la "pizza pot pie", la "ramen carbonara" o i "tacos hamburger". Per i brand del mondo food e della ristorazione si tratta di ispirazioni alle quali attingere a piene mani.
  2. Parole che contano
    Spazio alla ricerca di legami umani più profondi ed intimi, a una sorta di terapia fai da te e alla capacità di mostrarsi vulnerabili senza paura. Come? Ad esempio attraverso la ricerca di spunti di conversazione e domande profonde che diano maggior spessore ai legami di coppia o di amicizia. Volano, infatti, le ricerche di "domande per coppie per riavvicinarsi", "domande scottanti" (+825%), "spunti per iniziare una conversazione",
    "connessione emotiva", "domande profonde da fare agli amici".
  3. Coccole lussuose
    Nel 2024 la cura del corpo diventerà una cosa sempre più seria, ovvero premium. Boomer e gen Z proveranno creme, lozioni solari e rituali di bellezza degni delle Spa di lusso e di un approccio professionale. La cura del corpo si fa in generale spazio tra le ricerche con accezioni diverse ma tutte accomunate da una crescente attenzione specifica al tema e alle sue diverse sfaccettature, da "crema corpo aesthetic" a "rituale cura della pelle del corpo" (+1.025%).
  4. Estetica voluminosa
    Acconciature vaporose, grandi trecce, gioielli scultorei, orecchini a cerchio oversize: nel 2024 l'attenzione sarà tutta dedicata e conquistata da chiome e accessori voluminosi, capaci di farsi notare e coinvolgenti anche il target maschile. Ascendono, ad esempio, le ricerche di "orecchini a cerchio chunky", "acconciature trecce grandi", "permanente ondulata da uomo", "gioielli scultorei" e "chignon grande".
  5. L’armadio del nonno
    Il settore della moda, spesso totalmente incentrato su novità e freschezza, presto farà spazio a una figura espressiva ed eccentrica rispetto alle generazioni più giovani: i nonni. Lo stile vintage da manuale riceverà un tocco eclettico dalla gen Z e dai boomer, che combineranno pezzi streetwear rétro, cardigan old style e pantaloni in velluto in un look che esprime in pieno la propria unica personalità. In generale, questo sposalizio di stile (e sentimenti) può fare da bussola oltre il mondo fashion.
  6. Cucina ed oggetti pop
    Basta estetica minimalista, è il momento di oggetti vintage, elettrodomestici dal design rétro e colori vivaci, soprattutto in cucina. Nel 2024 gen Z e i millennial daranno un tocco più personale e dinamico a questo spazio della casa, come conferma l'ascesa di ricerche di "arredamento eclettico cucina", "cucina kitsch", "cucina pareti verdi", "cucina eccentrica" e "cucina vintage rosa".
  7. Sport non convenzionali e combattivi
    Nel corso del 2024 il volano conquisterà sempre più appassionati ed in modo particolare tra le generazioni più giovani. Sono infatti in aumento le ricerche più disparate su questo argomento, come “outfit da badminton” o “estetica giocare a badminton”. Anche sport come il karate, la kickboxing o il jujitsu sono in netta ascesa, in linea con il desiderio di sfogare lo stress, esercitare la calma e diventare più forti.
  8. Medusa style
    Così come c'è stata l'epoca degli unicorni, nel 2024 la più grande fonte d’ispirazione sarà un celenterato con "risvolti pungenti": la medusa. La forma, i colori e l’aspetto etereo della medusa si imporranno come trendy su più fronti. A conferma il boom di ricerche sulla piattaforma di binomi quali “cappello medusa”, “taglio capelli a medusa” e “lampada medusa”.
  9. Riciclo creativo
    Dall'abbigliamento che non piace più agli avanzi in dispensa, nel 2024 si farà a gara per recuperare il recuperabile. Boomer e gen X abbracceranno la sostenibilità, creando pezzi unici da magliette dimenticate in fondo all'armadio e ideando ricette svuota-frigo. Lo spreco non è più un'opzione, come conferma l'ascesa vertiginosa di "fai da te con scarti di legno" (+1.220%), "ricette con pasta madre avanzata", "fai da te con materiale di recupero" e "trapunta con avanzi di tessuto".
  10. Vacanze (e lifestyle) slow
    Il relax più totale sarà il miglior compagno di viaggio del prossimo anno. La gen Z e i millennial sceglieranno località all’insegna del riposo, dove poter passare meno serate nottambule e più mattinate a letto, come indica l’aumento di ricerche quali “hotel staycation” e “vita lenta”.

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