Il marketplace delle soluzioni di gestione aziendale

Fabrizio Soru, Ceo di Datlas, startup ideatore del marketplace di gestione aziendale Dome
Fabrizio Soru, Ceo di Datlas, startup ideatore del marketplace di gestione aziendale Dome
L'outsourcing tecnologico e di processo si evolve: la tecnologia permette di costruire il servizio su misura scegliendo tra le soluzioni proposte da un marketplace

L'idea del business project outsourcing, ovvero la gestione affidata a terzi delle attività tecnologiche e di processo dell'azienda, è una novità che la startup Datlas, nata ad aprile 2017, ha colto come opportunità proponendo Dome, un marketplace delle soluzioni di gestione aziendale.

La gestione aziendale si costruisce sul marketplace

L'idea di Fabrizio Soru, Ceo di Datlas, evolve la visione del business project outsourcing, proponendo nella stessa piattaforma proprietaria Dome una serie di soluzioni da comporre per creare il servizio di cui hanno bisogno configurandolo, esattamente come si fa per gli allestimenti della macchina nuova. Un marketplace dei servizi di gestione delle informazioni, tra loro combinabili, anche per costruire servizi nuovi in base alle proprie esigenze. Dome integra moduli di robotica e di artificial intelligence in una struttura modulare, tutti orientati all'automazione dei flussi informativi aziendali.

La app con Quixa

Un esempio di una soluzione sviluppata ad hoc da Datlas e Quixa è la web app per fare la constatazione amichevole dopo gli incidenti stradali direttamente dallo smarphone. I dati delle persone coinvolte vengono raccolti attraverso la foto della patente e della targa, con la app che guida l'utente passo dopo passo. Il luogo dell'incidente viene individuato attraverso la geolocalizzazione. Viene poi generato il modulo che le parti firmeranno digitalmente e che ha validità per l'assicurazione. La app è stata costruita da Quixa utilizzando i sistemi proposti dalla piattaforma Dome.

Datlas, una startup

La startup Datlas nasce nel 2017 da un'idea di un gruppo di manager con il sostegno del Gruppo Mediobanca. Propone una piattaforma integrata di servizi di robotica e semantica, insieme a competende di processo in ambito finanziario, dalla gestione archivistica alle attività di contact center. Ha sviluppato partnership con Xerox, Amazon-Aws, Cegeka, Expert System, Faber System e BeSharp. Si rivolge ai mercati assicurativo, bancario, media&telco, energetico, m,anifatturiero, del retail e della gdo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome