Nuove funzionalità per i retailer in Microsoft Dynamics 365

Dall'omnicanalità alla customer experience fino alla gestione delle forniture: la tecnologia Microsoft Dynamics 365 al servizio del retail

Microsoft retail
Dall'omnicanalità alla customer experience fino alla gestione delle forniture: la tecnologia Microsoft Dynamics 365 al servizio del retail

Cloud e customer experience, cosa lega questi elementi? La soluzione Dynamics 365 di Microsoft, arricchita di nuove applicazioni e possibilità a vantaggio dei retailer che decidono di avvalersene, per prendere decisioni informate. In particolare per il mondo retail le novità sono Dynamics 365 Commerce e Dynamics 365 Connected Store.

Cloud e customer experience, con la Ai di Azure

L'intelligenza artificiale applicata alle soluzioni cloud permette di avere una visione generale dei dati a disposizione dell'azienda, da usare per prendere decisioni in maniera circostanziata, e mettere in risalto trend o elementi prima invisibili, o visibili solo agli operatori direttamente impiegati in specifiche mansioni. Il retail può trarre grande giovamento da queste opportunità, vediamo come.

Conoscere i consumatori

Alcuni retailer, il solito Amazon, hanno di fatto elevato le aspettative dei consumatori verso alcuni servizi; alcuni brand, molto amati, hanno "viziato" i propri clienti offrendo prodotti e servizi che riescono a immaginare in anticipo i desideri dei clienti. La tecnologia è dunque  uno strumento indispensabile per aiutare i retailer a intercettare le nuove tendenze prima della concorrenza.

L'applicazione proposta da Microsoft si chiama Dynamics 365 Customer Insights e raccoglie informazioni e insight sui clienti, in ottica sia b2b che b2c, per conoscerli meglio e valorizzarli, a ogni livello, coinvolgerli e legarli sempre più al brand o all'insegna.

Consumatore e prodotto... su misura

La customizzazione oggi non va intesa in maniera superficiale, semplicemente come lo sviluppo di un prodotto sulla base di una richiesta specifica. È un discorso che sottende una visione più ampia e una comunicazione a doppio senso: dall'azienda che vende o produce verso il consumatore, e viceversa. Dynamics 365 Product Insights raccoglie i feedback delle interazioni con i clienti attraverso dispositivi mobili con l'obiettivo di lavorare meglio sulla relazione, anche individuando per tempo le anomalie, per risolverle.

L'agente virtuale che fa evolvere il concetto di servizio

L'assistenza clienti è un aspetto chiave della relazione con i clienti, nella quale la relazione umana resta fondamentale. La tecnologia però può aiutare per gli aspetti più ripetitivi, pur conservando un feel umano. La soluzione Microsoft è Dynamics 365 Virtual Agent for Customer Service, consente di creare agenti virtuali capaci di interagire con i clienti in modo naturale e personalizzato, anche raccogliendo feedback sugli argomenti più gettonati e sulla soddisfazione generale dei clienti stessi. Intanto gli operatori "umani" possono dedicarsi a mansioni più qualificate.

Gestione proattiva delle scorte e della produzione

Le informazioni raccolte dalla supply chain grazie all'applicazione Dynamics 365 Supply Chain Management equipaggiata di funzioni IoT possono essere usate per ottimizzare produzione, rifornimento e distribuzione, per migliorare la resa delle macchine e in generale la produttività dell'azienda.

Le nuove applicazioni digital

Oltre ad aver arricchito le applicazioni già presenti della piattaforma Dynamics 365, Microsoft ne ha aggiunte di nuove, quelle legate all'eCommerce e allo store connesso. Dynamics 365 Commerce si rivolge alle aziende retail e agli eCommerce per una soluzione omnicanale, che integra i dati di back office, del negozio, del call center e sulla customer journey a supporto del percorso d'acquisto, appunto in ottica di omnicanalità. Sempre per l'eCommerce, entro fine anno Microsoft ha annunciato anche Dynamics 365 Fraud Protection per la protezione dalle frodi legate ai pagamenti digitali grazie alla capacità di apprendere caratteristica della AI.

Per i retailer fisici che desiderano avere più informazioni sul comportamento dei propri clienti in negzio, Dynamics 365 Connected Store analizza i dati che provengono da videocamere e sensori IoT, dalle visite dei clienti allo stato di operatività delle attrezzature del negozio, o dei prodotti. I risultati si possono trasformare in alert da inviare ai dipendenti, per gestire meglio il negozio.

 

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