Mondelez Italia: settimana lavorativa corta e agevolazioni per i lavoratori

Sottoscritto dall'azienda il nuovo contratto integrativo con maggiore flessibilità e agevolazioni per genitori e caregiver

Le rappresentanze sindacali nazionali, territoriali e Rsu di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e l'azienda Mondelēz International hanno sottoscritto un nuovo contratto integrativo triennale. Un accordo che introduce ulteriori flessibilità alla settimana corta a favore di genitori e caregiver. Il contratto prevede iniziative per promuovere la responsabilità sociale e ambientale, la diversità, l'equità e l'inclusione.

Workplace of the Future

Mondelēz International, è pioniera in Italia della settimana lavorativa corta con il programma Workplace of the Future. Lanciato a marzo 2023 a Milano come sperimentazione, punta a incrementare la flessibilità, favorire l'equilibrio tra vita privata e professionale e promuovere la fiducia e il senso di responsabilità tra i dipendenti. I risultati restituiti dalla sperimentazione in termini di performance aziendale e gradimento dei dipendenti hanno spinto Mondelēz International a tradurre in permanente questo tipo di approccio che rende flessibile il lavoro in termini di luoghi, orari e riposo.
Grazie al nuovo contratto integrativo è possibile lavorare 4,5 giorni alla settimana, usufruire di due giorni di smart working alla settimana e due giorni aggiuntivi al mese e pianificare le ferie individualmente senza restrizioni imposte dall'azienda. Inoltre i giorni di smart working si possono cumulare nei mesi estivi.

Genitori, caregivers, sostenibilità e D&I

Nel nuovo contratto integrativo è compreso il percorso Genitorialità Serena che garantisce le pari opportunità tra i genitori con il riconoscimento di due settimane aggiuntive di congedo parentale per i papà oltre a quelle previste per legge. Per le donne in attesa è concesso lo smart working continuativo fino al nono mese di gravidanza nel caso le neo mamme volessero lavorare fino al termine della gravidanza stessa. Sono previsti due giorni di permesso retribuiti per la malattia del figlio entro i dodici anni e ulteriori tre giorni di permesso retribuito in caso di gravi patologie dei figli (aggiuntivi rispetto al CCNL). Ancora, sono previsti tre giorni di permessi retribuiti per esigenze legate a visite mediche del collega stesso o del figlio o del coniuge convivente oppure per l’assistenza degli anziani in condizioni di non autosufficienza. Per i genitori è previsto il percorso aziendale Genitori che nascono che comprende un master digitale e specifici eventi aziendali per valorizzare e comunicare l’esperienza della genitorialità anche all’interno della sfera professionale.
Sono comprese anche altre misure come la conferma degli investimenti nel volontariato ed è incentivato lo sviluppo della comunità di ambassador aziendali sui temi di Diversity, Equity and Inclusion. Mondelēz International in Italia è in itinere per ottenere la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022.

Welfare e giovani

Mondelez Italia mette a disposizione per i giovanissimi un tirocinio extra curriculare con rimborso per studenti lontani dalla sede. Per quanto riguarda il welfare aziendale sono confermati i servizi di time-saving, la palestra aziendale, il supporto pratico ed emotivo, gli investimenti in benessere per i dipendenti e di sviluppo della leadrship. A seguire l'incremento delle borse di studio anche per parenti di secondo grado. Tutte le misure di welfare possono essere composte in funzione delle esigenze del lavoratore grazie al sistema flexible benefit. Rinnovata e aumentata la partecipazione ai risultati di 300 euro per il triennio 2023-2025.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome