MTH acquisisce Foris Index per creare un champion italiano che esporta

Questa operazione strategica mira a rafforzare la posizione di MTH nel mercato globale della refrigerazione industriale e commerciale

MTH, attiva nella produzione e commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti, ha annunciato l'acquisizione della maggioranza di Foris Index. Questa operazione strategica mira a rafforzare la posizione di MTH nel mercato globale della refrigerazione industriale e commerciale, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento tutto italiano a livello globale.

Le due società valgono un totale di 38 milioni di euro di fatturato nel 2022. L’azione si inserisce in un piano di sviluppo volto a costruire un champion italiano in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale. Il piano complessivo non si fermerà a Foris Index, ma prevede anche future aggregazioni di realtà d'eccellenza sul territorio nazionale. L’intero complesso industriale seguirà standard di qualità e sostenibilità sempre più elevati.

Sinergie industriali e nuovo portafoglio prodotti per crescere

L'acquisizione di Foris Index consentirà a MTH di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati. L'azienda offre soluzioni personalizzate e che rispondono a elevati standard di qualità made in Italy, applicabili in vari settori come la grande distribuzione organizzata, ristorazione, conservazione, logistica, vending e medicale. MTH ha sede centrale ad Almese (TO) ed ha due stabilimenti produttivi in Italia, per un fatturato 2022 di 30 milioni di euro. L’azienda esporta oltre il 70% della produzione in 70 Paesi nel mondo: opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e possiede unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore per servire al meglio i mercati locali.

Foris Index è specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere con sede e stabilimento produttivo a Conselice (RA). Fondata nel 1964 dalla famiglia Berardi, l’azienda è specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per grandi magazzini industriali. Opera in svariati settori quali agricoltura, ortofrutticoltura e carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata. Il know-how nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo è riconosciuto in Italia e nei principali Paesi europei. Negli ultimi anni è cresciuta costantemente, chiudendo il 2022 con un giro d'affari di 8 milioni di euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome