Nhood, uno dei protagonisti a livello europeo (Italia inclusa) nell’immobiliare retail (centri commerciali in primis) e oggi sempre più focalizzata anche sui progetti di riqualificazione urbana, presenta un nuovo progetto di sviluppo: questa volta nel residenziale, e insieme a Bell Group, holding di aziende di servizi che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare. Il cantiere del nuovo progetto inizierà entro il 2021. Al momento Nhood può solo dire che il progetto riguarda un’area a sud di Milano, subito alle porte della città, "ricca di storia, natura e fascino, con metrature e spazi le cui cubature saranno presto comunicate".
Nelle prossime settimane potremo dare tutti i dettagli del progetto con diversi rendering.
La strategia di Nhood vuole privilegiare iniziative di nuovo sviluppo per riqualificare il patrimonio esistente, che in Italia vale oltre 800 milioni di euro, nel mondo 8 miliardi, con la missione di realizzare e sviluppare luoghi di vita con un triplo impatto positivo - sociale, ambientale ed economico (pianeta, persone, profitto), in linea con gli SDGs Sustainable Development Goals, gli obiettivi previsti dall’agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.
Uguale vocazione alla sostenibilità si trova anche in Bell Group che si occuperà della progettazione e della realizzazione dello sviluppo milanese. Bell Group parte dal recupero di edifici esistenti con circa il 70% delle proprie attività relative a immobili sottratti al degrado e convertiti a nuove esigenze di business ed è entrato nel real estate residenziale con il progetto Eraclito 2 sempre a Milano. Un concetto di sviluppo urbano sostenibile che trasforma aree periferiche, zone ed edifici dismessi in nuovi luoghi per lo sviluppo economico e sociale delle città, rienergizzando il contesto urbano e l’economia locale attraverso un processo finalizzato alla realizzazione di beni e servizi che migliorano il livello di benessere di una intera comunità.
"Accordi come questo con Bell Group –commenta Marco Balducci, Ceo Nhood Italia- ampliano la squadra di partner con i quali siamo al lavoro ogni giorno nel realizzare la nostra missione: essere una società di servizi immobiliari e di consulenza a 360 gradi che sviluppa e co-costruisce nuovi quartieri e luoghi di vita a uso misto con un triplo impatto positivo sulle persone, sul pianeta, sulla prosperità. Forti di una expertise trasversale nel retail Real Estate, siamo sempre più impegnati su progetti di riqualificazione urbana e creazione di asset da intendersi come contenitori di servizi e cultura, funzionali alla creazione di città più resilienti ed ecologiche".
"La partnership con Nhood Italia - aggiunge Cesare Lanati, Ceo di Bell Group - avvia un percorso di valori condivisi in cui crediamo molto: reinterpretare i bisogni del territorio attraverso processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale grazie a una consolidata esperienza come società di servizi e gestione immobiliare, con una significativa operatività. Una collaborazione che nasce come unità di intenti e che sposa uno dei nostri valori fondanti: il concetto di servizio, per i nostri stakeholder e la collettività".