Nuveen acquisisce centro logistico strategico alle porte di Milano

È la terza acquisizione immobiliare di Nuveen Real Estate nel nostro paese: il centro logistico rilevato in questi giorni è quello di 21.000 mq occupato da Panalpina a Cantalupo

Nuveen Real Estate, una delle più grandi società mondiali specializzata negli investimenti immobiliari commerciali (asset in gestione pari a un valore complessivo di 130 miliardi di dollari), ha completato l’acquisizione del centro logistico di Panalpina a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, in provincia di Milano. La transazione, del valore di circa 14 milioni di euro, segue e finalizza un accordo preliminare siglato lo scorso 31 luglio. L’acquisizione è stata effettuata per conto della piattaforma logistica europea di Nuveen Real Estate e segna la terza acquisizione in Italia nel 2019, dopo Monticelli d’Ongina (Piacenza) e Isola Rizzo (Verona).

Con una Gla di oltre 21.000 mq, il centro è interamente affittato a Panalpina, uno dei maggiori operatori di servizi logistici integrati, che è tenant dal 2007, anno in cui il centro logistico è stato completato. L’attività di Panalpina a Cantalupo, che vede tra i principali clienti un’azienda leader del settore moda, può contare su una posizione strategica perché il centro logistico si trova a metà strada tra il centro di Milano, da cui dista 20 km, e l’aeroporto di Malpensa. È collegato a tutte le principali autostrade del nord Italia. La struttura si presta anche all’utilizzo da parte di operatori delle spedizioni.

Mario Pellò, Head of Italy di Nuveen Real Estate

"Sono sempre più numerosi i player di primo piano del retail internazionale che scelgono l’Italia come hub di distribuzione per il mercato europeo -commenta Mario Pellò, Head of Italy di Nuveen Real Estate-. Questo mostra che il mercato logistico in Italia ha un enorme potenziale di sviluppo, spinto anche dai recenti accordi commerciali, come la nuova Via della Seta".

"La penetrazione dell’eCommerce in Italia è un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi europei - aggiunge Tim Hennes, senior investment manager di Nuveen Real Estate- ma in costante crescita, e il settore logistico sta vivendo un nuovo slancio proprio grazie ai canali di vendita online, che necessitano di strutture moderne adatte a supportare le diverse fasi di vendita. In linea con le tendenze internazionali, anche per il mercato italiano la logistica si conferma uno dei segmenti più resilienti del real estate".

Tim Hennes, senior investment manager di Nuveen Real Estate

Nuveen Real Estate si è avvalso, per questa transazione, della supervisione legale di Gatti Pavesi Bianchi, della consulenza fiscale di Legance e della consulenza tecnica di Aecom. Cbre ha svolto il ruolo di mediatore.

Con oltre 80 anni di esperienza negli investimenti real estate e oltre 550 professionisti in 25 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nell’area Asia-Pacifico, Nuveen Real Estate ha in gestione una suite di fondi e mandati che comprendono investimenti pubblici e privati, titoli di debito e azioni, che coprono diverse aree geografiche e stili di investimento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome