Omnicanalità nel retail: se ottimizzata vale da 3 a 8 punti di margine

A dirlo è una ricerca condotta da Manhattan Associates Inc. e Ihl Group che ha coinvolto oltre 300 marchi di commercio al dettaglio

I retailer che ottimizzano i percorsi dei clienti con un'omnicanalità evoluta vedono miglioramenti sostanziali nei loro margini: da 3 a 8 punti in più rispetto agli altri. Tuttavia, nonostante questi risultati, meno del 30% degli intervistati ha provveduto ad ottimizzare questi processi.

Ad offrire questo quadro è una ricerca condotta da Manhattan Associates Inc. e Ihl Group, coinvolgendo oltre 300 marchi di commercio al dettaglio in Nord America. I risultati parlano di una forte correlazione tra margini e maturità di adempimento omnicanale. Si tratta solo di una delle sfide 2020 che attendono il mondo retail.

Come spiegano gli autori dell'indagine, la domanda da parte dei consumatori di esperienze di acquisto più personalizzate sta guidando la creazione e l'espansione di servizi di gestione omnicanale, come l'acquisto online con ritiro in negozio, la spedizione dal negozio e la consegna a bordo strada. I dettaglianti da sempre cercano di combinare molteplici sistemi nel tentativo di soddisfare l’aumentare delle richieste in materia di gestione degli ordini, tuttavia, molti rivenditori si sono resi conto che questi metodi di trasporto e logistica spesso comportano costi e complessità aggiuntive che hanno ridotto i loro margini, ecco perché è diventato necessario ottimizzare i percorsi digitali dei clienti.

"Il modo migliore per offrire esperienze omnicanale redditizie ed efficaci è attraverso l'uso di una piattaforma di commercio unificato, creata appositamente per il modo in cui facciamo acquisti oggi", sottolinea in nota Chris Shaw, senior director, Product Marketing e Analyst Relations per Manhattan Associates.

Per ulteriori informazioni: https://www.manh.com/events/webinars/how-investment-in-unified-commerce-is-driving-retail-profit-growth.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome