P3 Logistic Parks firmerà il suo primo progetto in Toscana, a Livorno, dove ha acquisito un terreno di 133.000 mq per realizzare un magazzino logistico

P3 Logistic Parks (di seguito P3) si prepara al suo primo progetto in Toscana, a Livorno. P3 ha acquisito un terreno di 133.000 mq per la realizzazione di un magazzino logistico per singolo o multi-tenant, con Gla di 71.000 mq. L’area è stata ceduta da Interporto Amerigo Vespucci di Livorno e dalla società Le Ninfee Srl. P3, che ha già ottenuto i permessi edilizi, avvierà il cantiere nelle prossime settimane. Come tutti i nuovi sviluppi, anche questo immobile otterrà la certificazione Breeam excellent, grazie a una serie di dotazioni e impianti eco-sostenibili come il fotovoltaico (potenza 7,3 MWp), l'installazione di luci a led e aree verdi esterne di 33.380 mq. Questo lotto di terreno è l'ultimo disponibile all'interno dell'Interporto di Livorno, il più strategico polo logistico del territorio, grazie alle infrastrutture pre-esistenti e in programma, come la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, l'autostrada A 12 (Genova-Roma) a soli 4 minuti di distanza in auto, e il collegamento diretto con il Porto di Livorno (strada e ferrovia) in fase di realizzazione.

Questa iniziativa creerà grande valore per il settore e per il territorio -commenta Andrea Amoretti, managing director P3 Italia- e vi sono tutti i presupposti per attrarre diverse imprese, soprattutto aziende farmaceutiche toscane e italiane, che necessitano di un servizio logistico specializzato di accesso alla via marittima internazionale. P3 con questo progetto conferma l’obiettivo di consolidare la sua presenza e i suoi investimenti in tutta la Toscana ed è pronta a valutare nuove iniziative sul territorio”.

Un recap sul 2022

Nel 2022 il portfolio italiano di P3 è aumentato a complessivi 670.000 mq, un incremento netto superiore al 60%, con nuovi sviluppi in programma per oltre 260.000 mq e un’indice di occupancy quasi al 100%. A giugno 2022, P3 ha terminato i lavori per il nuovo centro di distribuzione Amazon, ad Ardea (Roma), una struttura di 46.500 mq su una superficie di 118.879 mq, con impatto sostenibile, alimentata da pannelli solari e sistemi ad alto risparmio energetico. Sempre per Amazon, da ottobre è operativo anche il nuovo centro di distribuzione a San Salvo (Ch), il più grande del centro e sud Italia. La società ha sviluppato il magazzino multipiano G+3 di 190.000 mq secondo i criteri più innovativi in materia di sostenibilità: oltre alla progettazione e alla costruzione, P3 supporta tutte le fasi di land assemblement e dei percorsi autorizzativi e legali, sin dalle prime fasi di avvio.

A settembre 2022 P3 ha ufficializzato un nuovo ingresso nel Parco Logistico Brignano, dove a partire da fine agosto è operativo Gruppo Vittoria, leader negli pneumatici da strada e mountain-bike. Ad Altedo e Sala Bolognese hanno preso, invece, il via due progetti speculativi, che consolidano la presenza dell’azienda negli snodi logistici più importanti del Centro-nord. Nel Parco P3 a Sala Bolognese è cominciata la realizzazione di magazzini fino a 20.000 mq, dotati di moderni uffici personalizzabili e con opportunità di futuri ampliamenti.

A San Pietro in Casale, dove sono iniziati i lavori di costruzione nel distretto di Altedo (Bo), 100.000 mq, verrà demolito l’ex zuccherificio AIE in un‘area dismessa oggetto di una importante riqualificazione. Saranno costruiti due nuovi magazzini logistici di oltre 100.000 mq, e questo sviluppo rappresenta anche un'operazione in ottica green, in cui la sostenibilità investe il contesto sociale. Sono infatti previste una serie di misure finalizzate a potenziare i sistemi di trasporto più ecologici e a raggiungere la certificazione Green Logistics prevista dal Piano urbano della mobilità sostenibile, attraverso un significativo incremento dell’utilizzo della mobilità dolce tra il Polo Logistico e la Stazione SFM di San Pietro in Casale, con la messa a disposizione di una flotta di biciclette, anche elettriche, la realizzazione delle relative stazioni di ricarica, e l’attivazione di una linea bus dedicata.

Anche in ambito edilizio P3 ha adottato soluzioni in termini di sostenibilità: taglio di emissioni inquinanti, grazie a un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02; efficienza energetica dei volumi edilizi con consumo quasi zero e produzione di energia pulita; ottimizzazione dell'illuminazione naturale e artificiale e contenimento dell’inquinamento luminoso; installazione di pannelli fotovoltaici; sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata.

Nuove operazioni

Oltre a Livorno, recentissima è l'acquisizione a Calvenzano(Bg), che rafforza la presenza nell’area Milano Est, dove P3 è già attiva con il Parco Logistico di P3 Brignano sin dal 2016. Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino logistico di 24.300 mq frazionabili, con spazi per uffici, altezza sotto trave di 12 metri e 24 baie di carico. Il sito è a soli 6 minuti dai caselli della BreBeMi di Caravaggio e Treviglio e a 12 minuti dall’innesto con la A58 Tangenziale Est Esterna di Milano, che collega la A4 e la A1 permettendo di raggiungere l'intera area metropolitana di Milano in 30 minuti.

A Cambiago (Mi) P3 ha acquisito un'attività esistente su una superficie di circa 20.000 mq di Gla, già completamente affittata. L'asset comprende un impianto fotovoltaico da 1GW installato sul tetto e si presta a una futura ristrutturazione/riqualificazione. È situato a nord-est di Milano, di fronte alla A4 Milano-Venezia, con accesso diretto dal casello di Cambiago. È a 8 minuti di auto dal casello di Milano Est e a 3 minuti di distanza dalla A58 – Tangenziale Esterna di Milano attraverso l’intersezione in Caponago. È un progetto particolarmente strategico per P3: si inserisce infatti nel sottomercato A4 che parte dall'area est di Milano verso Bergamo e Brescia, considerato uno dei migliori mercati italiani.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome