La holding di partecipazioni Bf ha ceduto lo 0,625% della controllata Bonifiche Ferraresi a Leb (appartenente a Gruppo Loacker) dietro corrispettivo di 2 milioni e mezzo di euro, mettendo così a segno una plusvalenza di 800mila euro.
L’operazione, spiega una nota diffusa dal venditore, “fa parte di una più ampia collaborazione di lungo termine tra il gruppo Bf e il gruppo Loacker che include lo sviluppo di un progetto industriale e commerciale focalizzato sulla coltivazione di nocciole, da parte del primo, destinate alla produzione dei rinomati wafer e delle specialità dolciarie Loacker”.
In parallelo l’altra controllata Bf Agricola e Loacker hanno sottoscritto un contratto per la coltivazione e vendita di nocciole di alta qualità a quest’ultima, su un’estensione di circa 400 ettari.
Bonifiche Ferraresi conta su un patrimonio di circa 7.750 ettari, con terreni presenti a Jolanda di Savoia e Mirabello (Ferrara), a Santa Caterina (Arezzo), ad Arborea (Oristano) e a Massa Marittima e Monterotondo Marittimo (Grosseto), che ospitano coltivazioni di riso, mais, grano duro e tenero, orzo, barbabietole da zucchero, erba medica, soia, orticole, piante officinali e frutta.
L’operazione, insieme alle precedenti cessioni di quote di Bonifiche Ferraresi a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed Equiter, rientra del piano di valorizzazione della prima società agricola italiana tramite l’ingresso di nuovi soggetti nel capitale sociale.