Pasta di semola: a un anno di distanza l’inflazione si fa sentire

Un panorama di forte sofferenza, almeno dal punto di vista del consumatore per quanto riguarda l'andamento prezzi di una categoria molto popolare

In questa analisi flash QBerg ha voluto fotografare la situazione del prezzo medio al Kg sui flyer promozionali di Ipermarket, Supermarket e Superette (“ISS”), dei Discount, e sui principali siti di eCommerce della gdo per quanto riguarda le referenze di pasta. Il confronto è avvenuto sul primo trimestre 2023 con il pari periodo dell’anno scorso.
Ne emerge un panorama di forte sofferenza, almeno dal punto di vista del consumatore: se pensiamo infatti al volantino promozionale come “convettore di offerte”, ebbene sui flyer di Ipermarket, Supermarket e Superette il prezzo medio al Kg aumenta del 7.7% passando dai 2.27€/Kg ai 2.45€/Kg, mentre nei Discount addirittura di poco meno del 18%, pur partendo da un prezzo medio ben più alto. Si passa infatti dai 2.32€/Kg ai 2.73€/Kg, confermando (almeno per ciò che concerne la Pasta di Semola) lo scompiglio che i Discount continuano ad apportare nel mercato.
Sugli scaffali virtuali dei principali siti di eCommerce la situazione non è più rosea: l’aumento è del 13.7% anno su anno, con un prezzo medio che passa dai 2.84€/Kg ai 3.23€/Kg.
E gli sconti? Ebbene, la Pasta di semola è un po’ come l’aria, per noi italiani, per cui non ha bisogno di particolare supporto promozionale sui volantini. Ragion per cui sui volantini ISS lo sconto medio, nonostante l’aumento di prezzo, cala di 0.21 punti percentuali, mentre sui Discount, che espongono sconti evidentemente “civetta” molto più alti, cala di 0.79 p.p. anno su anno.
Si salvano, almeno dal punto di vista dello sconto, i siti di eCommerce, che vedono lo sconto medio percentuale aumentare di un risicato 0.2 p.p.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome