Biscotti e torte pronte in controtendenza sui prezzi

Analisi QBerg sull’andamento dei prezzi e sconti medi dei Prodotti da Forno sui volantini del primo trimestre 2023

QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, eCommerce e newsletter), ha analizzato l’andamento dei prezzi e sconti medi dei Prodotti da Forno (Biscotti, Merendine, Cereali prima colazione, Barrette prima colazione, Fette biscottate, Torte pronte, Pasticceria, Biscotti all’uovo, Wafer) sui Flyer di Ipermarket, Supermarket e Superette nel primo trimestre 2023 vs lo stesso periodo del 2022.

Nel database QPoint Flyer sono registrati i prezzi e gli sconti di quasi 6.500 prodotti da Forno presenti nei Flyer di oltre 13.000 punti vendita sull’intero territorio nazionale.

I Prodotti da Forno sono da sempre fra le categorie di prodotti più promozionate nei Flyer della gdo (Ipermarket, Supermarket e Superette). Lo conferma anche la quota di visibilità (quota QP4 ) che è pari al 5,1%, superata solo dai Surgelati (5,7%).

La quota di visibilità QP4 è un indicatore sintetico QBerg che riassume in un unico punteggio percentuale il numero di punti vendita coinvolti nel volantino, il loro potenziale sell-out, la durata della promozione e la dimensione della fotografia del prodotto sul volantino stesso.

Prezzo volume medio a volantino per le sottocategorie

Nel corso dei primi tre mesi del 2023, i prezzi medi al chilogrammo dei prodotti da Forno sono aumentati per quasi tutte le sottocategorie oltre il tasso di inflazione stimato dall’Istat (a febbraio 2023 +9,9% su base annua). Fra i prodotti con l’incremento più elevato troviamo i Wafer e i Biscotti all’uovo (rispettivamente +21% e +33% rispetto al primo trimestre 2022) e le Merendine (+19%). Per tutti gli altri prodotti l’aumento è stato del 14%, sia per i prodotti legati alla prima colazione (Cereali, Fette biscottate, Barrette queste ultime le più costose a quasi €17,00 al Kg) che per la Pasticceria.
In controtendenza, invece i prezzi dei Biscotti e le Torte Pronte entrambi con circa il 13% di prezzo medio al Kg in meno rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.

Interessanti le dinamiche registrate in questo primo trimestre 2023 anche per quanto riguarda gli Sconti medi sui Flyer della GDO vs lo stesso periodo del 2022

Aumentano, ed anche in percentuale notevole, gli sconti per i prodotti da Forno per la prima colazione e gli snack soprattutto dei giovani e degli adolescenti (Biscotti, Merendine, Cereali, rispettivamente del +38%, +39% e +16%).
Sostanzialmente immutata, invece la scontistica per Barrette, Fette Biscottate e Wafer.
In contrazione, invece, gli sconti praticati per i prodotti di Pasticceria, Torte pronte e Biscotti all’uovo che hanno ridotto gli sconti in un range variante fra il 10 e il 28%.
Sembra esserci pertanto nel settore delle promozioni sui Flyer una sorta di tacita sincronia fra Industry e Retail.

Nel dettaglio:

• le aziende hanno la necessità di preservare la market share e di incrementare la domanda dei loro prodotti (per questo motivo agli inevitabili aumenti dei prezzi indotti dall’inflazione legata ai prodotti energetici, cercano di rispondere con scontistiche sui segmenti di prodotti da Forno a maggior volume);
• dall’altra parte, i retailer manifestano l’esigenza, su una categoria così importante a livello di volumi, di continuare a stimolare l’affluenza dei clienti (footfall) all’interno dei punti vendita.

Sconto medio percentuale a volantino per le sottocategorieFonte: In-Store Point 2023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome