Per Surgital l’obiettivo di mercato posto a 100 milioni di euro

Ampliato lo stabilimento di Lavezzola. Surgital punta a crescere nel retail con il marchio Piacere Mio! Sviluppo in tutte le categorie merceologiche

Azienda specializzata nella pasta fresca surgelata, Surgital amplia di 4.000 mq lo stabilimento di Lavezzola, in provincia di Ravenna e sede dell’azienda, portando così la superficie produttiva a 35.000 mq, su un’area totale di 200.000 mq. Qui sono installate cinque nuove linee produttive che sia aggiungono alle 28 già presenti in azienda, che pongono le basi per lo sviluppo futuro su tutte le categorie merceologiche, ovvero pasta ripiena fresca surgelata, pasta lunga e corta fresca surgelata e piatti pronti surgelati.

La capacità produttiva giornaliera è di 160 tonnellate di pasta fresca, 80.000 piatti pronti monoporzione e 12 tonnellate di sughi in pepite.

Il piano triennale 2020-2023 prevede investimenti per oltre 10 milioni di euro. Nel periodo 2013-2019 Il fatturato è cresciuto del 78% raggiungendo gli 86 milioni di euro nel 2019 come valore aggregato del gruppo, 78 milioni solo per Surgital. Nel 2020 a causa della chiusura di molte attività dell’horeca il giro d’affari ha visto una contrazione per poi risalire nel 2021 a oltre 75 milioni di euro, più di 78 milioni di euro se consideriamo il Gruppo aggregato. “I primi mesi del 2022 stanno andando meglio del previsto”, afferma Andrea Bino, marketing manager.

Nello 2023 verrà presentato anche il primo rapporto di sostenibilità

“Puntiamo ad arrivare a 100 milioni di fatturato entro il 2023, un obiettivo già previsto per il 2021, ma che è stato rimandato a causa della pandemia. Il fatturato è realizzato per il 58% in Italia e per il 42% all’estero con un peso significativo del canale food service. L’80% delle esportazioni è realizzato in Europa, mentre gli Stati Uniti sono il primo mercato per i sughi pronti”.
Lo stabilimento di Lavezzola vanta anche 70.000 metri cubi di celle frigorifere e un magazzino automatizzato a -20 °C da 14.000 posti pallet in cui sono stoccate oltre 600 referenze di prodotto, tutte preparate con ingredienti della tradizione italiana e materie prime acquistate integre e lavorate nelle cucine interne, molte delle quali certificate D.O.P. Gli addetti sono oltre 350.

Surgital vende alla rete elettrica una parte dell’energia che produce.

Innovazione e sostenibilità sono gli asset fondamentali e distintivi dell’azienda; dall’attenzione al processo di conservazione, che non prevede alcun additivo ma la sola applicazione della tecnologia del freddo, all’autonomia energetica grazie ai sistemi fotovoltaici e alle centrali di cogenerazione a metano, attraverso i quali ogni mese è garantito un risparmio di 370 tonnellate di CO2 (equivalente all’anidride carbonica emessa percorrendo in automobile circa 2,5 milioni di km). Riducendo lo spessore degli imballaggi è stato limitato l’utilizzo di plastica. Inoltre, l’azienda vanta molte certificazioni di qualità.

Surgital verso 100
Andrea Bino, marketing manager
Il brand della casa

Tradizionalmente presente nel food service e nella gdo con private label, Surgital è entrata nel canale retail con la linea Piacere Mio!, primi piatti pronti monoporzione surgelati. Mezzelune ricotta e spinaci con salsa al pomodoro ampliano la gamma già composta da Garganelli con Ragù ricco e piselli, Spaghetti al Ragù di seppia, Cappelletti al prosciutto crudo in crema di Parmigiano Reggiano, Spaghetti alla carbonara con guanciale di Norcia, Fusilli con pomodori datterini, olive e capperi e, infine, Penne integrali con crema di Taleggio e cavolo nero. La pasta delle Mezzelune ricotta e spinaci con salsa al pomodoro è realizzata esclusivamente con uova da allevamento a terra e vanta una particolarità che connota il formato: i bordi a mezzaluna come fatti a mano. Questo morbido involucro accoglie un ripieno ricco agli spinaci, che si accompagna a una salsa realizzata con passata, polpa e cubetti di pomodori di origine 100% italiana, proprio come quella di spinaci e uova.

La scelta giusta per concedersi pranzi e cene gustose senza accendere i fornelli e senza dover ripiegare su piatti freddi.

I piatti Piacere Mio! sono pronti in soli quattro minuti di forno a microonde o in cinque minuti in padella.  La linea Piacere Mio! è realizzata solo con ingredienti dopo e selezionati, senza conservanti, coloranti e aromi aggiunti. Le novità di prodotto non finiscono qui. Da poco tempo sugli scaffali, ecco i Sughi Piacere Mio!: Ragù alla bolognese, Ragù di carni bianche, Salsa alla pescatora e Salsa ai funghi porcini, tutti ispirati alla tradizione, ma moderni nella concezione. A renderli unici è il formato in pepite surgelate, pensate per preparare solo la quantità desiderata, anche per una persona sola. Vanno semplicemente prelevate dalle comode buste da 300 grammi, perfette per tenere sempre a portata di mano un sugo come appena fatto. Una soluzione antispreco e dall’estrema versatilità, i sughi si usano per condire pasta e riso, ma anche come salse di accompagnamento per secondi piatti o come completamento di bruschette o aperitivi. Un prodotto di qualità gastronomica, che si distingue dai sughi freschi o in vasetto, velocemente deperibili. La surgelazione, inoltre, mantiene intatto il gusto, più pieno e deciso rispetto a quelli pastorizzati, che quindi tendono a perdere di intensità. Un vantaggio anche rispetto ai prodotti della stessa categoria da frigorifero, che contengono conservanti: a mantenere il sapore e le proprietà organolettiche dei Sughi Piacere Mio! per lungo tempo ci pensa solo il freddo.

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