P&G e Haier per i senza dimora con le “Lavanderie di Papa Francesco”

Un progetto d'inclusione e dignità sociale a Torino, promosso dalle due aziende e sostenuto da Elemosineria Apostolica

Entrano in funzione a Torino due nuove “Lavanderie di Papa Francesco”, iniziativa proposta da Procter & Gamble e realizzata grazie al coinvolgimento della Comunità di Sant’Egidio, la collaborazione di Haier Europe e il sostegno di Elemosineria Apostolica. Parliamo di uno spazio che, rendendo l'igiene personale accessibile alle persone più disagiate, ha valenza di inclusione e dignità sociale.

Le lavanderie sono rifornite di detergenti per il bucato come Dash e Lenor offerti da P&G, oltre a prodotti per la pulizia dei locali o per l’igiene personale come gli shampoo Head&Shoulders e Pantene, rasoi e schiume da barba Gillette (destinati ai locali docce) e dotate di lavatrici e asciugatrici donate da Haier Europe. Le lavanderie si trovano una all’interno della Parrocchia di San Giorgio Martire, in via Barrili 12, e una nella zona del centro storico, nella casa “Casa dell’amicizia” presso il centro “La Sosta”, in via Giolitti 40. Sono entrambe gestite dalla Comunità di Sant’Egidio di Torino e sono un servizio rivolto alle persone povere, in particolare a quelle senza fissa dimora, che in questi locali potranno lavare e asciugare i propri indumenti, vestiti e coperte e, grazie al servizio docce, provvedere anche alla pulizia personale.
Le due “Lavanderie di Papa Francesco” di Torino si aggiungono a quelle aperte a Roma nel 2017 e a Genova nel 2019, rafforzando la collaborazione di Procter & Gamble con Elemosineria Apostolica, avviata nel 2015 in occasione dell’apertura della barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro voluta dal Santo Padre.
"La Lavanderia di Papa Francesco è una iniziativa a cui teniamo molto e che puntiamo ad espandere ulteriormente nei prossimi mesi nel nostro Paese nell’ambito del nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, che ha l’obiettivo di portare cambiamenti positivi e concreti per le persone e l’ambiente, nelle comunità in cui operiamo, affinché nessuno resti indietro", spiega Riccardo Calvi, direttore comunicazione di Procter & Gamble Italia.
"La nostra filosofia aziendale ‘Zero Distance’ va oltre il rapporto diretto con il consumatore, e si riflette nel soddisfare i bisogni delle comunità in cui operiamo. Ringraziamo Procter & Gamble per averci coinvolto nel progetto e riteniamo che tutti abbiano diritto ad indossare abiti puliti e avere la possibilità di lavare i propri vestiti in modo sicuro ed igienico e siamo certi che, grazie all’impegno congiunto, le lavanderie garantiranno questi diritti a tutti coloro che ne hanno bisogno", sottolinea Karim Bruneo, direttore comunicazione di Haier Europe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome