Primo semestre in crescita per Lego

L’azienda danese ha chiuso il periodo gennaio-giugno con il fatturato in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021. Accelerazione per gli investimenti strategici

Va in archivio con i principali indicatori in crescita il primo semestre di Lego. L’azienda danese ha chiuso il periodo gennaio-giugno con il fatturato in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2021 a quota 27 miliardi di corone (circa 3,6 miliardi di euro ai valori attuali). Ke vendite ai consumatori finali sono cresciute in tutti i mercati di riferimento, con performance particolarmente positive nelle Americhe, in Europa Occidentale e nell'Asia Pacifica.

Numeri che hanno consentito di accelerare in modo significativo le iniziative strategiche e di compensare l'inflazione dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti, mantenendo stabile l'utile operativo a 7,9 miliardi di corone danesi, mentre l’utile netto si è attestato a 6,2 miliardi.

Accelerazione sull'online

“Il portafoglio prodotti di quest'anno è il più ampio mai realizzato e si rivolge a costruttori di ogni livello ed età”, rivendica l’azienda, che da aprile ha annunciato una partnership a lungo termine con Epic Games che vedrà le due aziende unire le forze per creare esperienze digitali divertenti e sicure per i bambini nel metaverso e ispirate alle infinite possibilità offerte dal mattoncino Lego.

Nei primi sei mesi l'azienda ha ampliato la propria rete di negozi a livello mondiale, aprendo 66 nuovi Lego Store, 46 dei quali in Cina. Questo porta il numero di negozi a livello globale a 833. L'azienda ha inoltre rafforzato l’e-commerce sulle proprie piattaforme online e su quelle dei partner.

Ottimismo verso il futuro

“Abbiamo iniziato bene il 2022 e siamo molto soddisfatti della nostra performance, che è stata superiore alle aspettative dopo un 2021 eccezionale”, sottolinea in una nota il group ceo Niels B. Christiansen. Nonostante le incertezze a livello globale, abbiamo continuato a registrare un aumento delle vendite al consumo e una crescita a due cifre del fatturato, grazie alla forte domanda verso il nostro solido portafoglio e grazie al nostro straordinario team”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome