Protezione dei dati aziendali con la piattaforma Veritas Technologies

Protezione dei dati aziendali - Veritas Enterprise Data Services
Protezione dei dati aziendali - Veritas Enterprise Data Services
Le novità in casa Veritas per lo storage e l'interpretazione dei dati aziendali, in cloud e on premise, con velocità, flessibilità e sicurezza

Dati, che se ben letti e interpretati forniscono utili insight per le aziende: la protezione dei dati aziendali è un tema che non può più essere eluso o rimandato. L'Europa ha approvato il Gdpr, i danni derivati dalla diffusione fraudolenta di dati riservati possono essere enormi e portare l'azienda in tribunale. Gli stop operativi costano. Tra le soluzioni specifiche a tutela delle imprese c'è la nuova piattaforma Enterprise Data Services lanciata oggi da Veritas Technologies.

 

 

Enterprise Data Services per la protezione dei dati aziendali

La piattaforma annunciata oggi da Veritas è uno strumento progettato per restituire alle aziende il controllo dei propri dati in un contesto IT sempre più complesso e connesso. È alimentata dalla piattaforma di protezione Veritas NetBackup 8.2, operativa in ambiente cloud, fisico e virtuale, ovunque risiedano i dati da tutelare. Il controllo è ciò che poi permette di crescere, limitare i danni in caso di attacchi cyber (che ormai vengono considerati fisiologici) e dimostrare l'aderenza alle normative. Le aziende infatti spesso non hanno nemmeno un quadro esaustivo dei dati in proprio possesso, dunque non riescono a proteggerli tutti in maniera efficace perché sfuggono alle policy e ai backup. Le piattaforme come NetBackup 8.2 invece supportano numerose sorgenti di storage e data source in ambienti diversi, per dare tutta la versatilità necessaria alle aziende digitali.

Le novità di NetBackup 8.2

Ecco in breve le novità della versione 8.2 della piattaforma.
Per quanto riguarda l'infrastruttura virtuale, c'è piena integrazione con VMware, supporto per RedHat Virtualization e Open Stack, certificazione come soluzione Docker per il backup e recovery di container.
Ambiente Cloud: il backoup verso il cloud è due volte più veloce, supporta Amazon Web Services (Aws) Snowball Edge (il device di migrazione dati di Amazon), controlli di accesso Aws, migliora la protezione dei dati su Aws con Veritas Cloud Catalyst, prevede classi di archiviazione come Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) Glacier e Amazon S3 Glacier Deep Archive. Inoltre, automazione del disaster recovery verso e nel cloud, protezione dati cloud nativa per Oracle, Microsoft SQL e MongoDB.
Flessibilità e scalabilità: approccio "Api first" per l'automazione e integrazione della protezione dati, tecnologie native snapshot per backup, orchestrazione, catalogazione e replica; plugin self service ServiceNow e VMWare vRealize.

 

 

Storage software-based con InfoScale

Lo storage via software è una soluzione ricercata dalle aziende attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che necessitano di un servizio molto flessibile che non presenta intoppi legati alla compatibilità tra sistemi operativi, ambienti e software. InfoScale è la soluzione Veritas preposta a questa funzione, aggiornata con la possibilità di creare cluster fra Aws Availability Zones per applicazioni mission critical migrate nel cloud, supporto per Chef e Ansible (piattaforme di configuration management), per IPv6 (l'ultimo protocollo IP), nuove soluzioni per Nutanix, Dell EMC ScaleIO e NVM Express (hyperconverged infrastructure), miglioramenti alla sicurezza.

Insight con Veritas Informatiuon Studio

Gestire dati rimane un puro costo, a meno che non si riesca ad averne visibilità e interpretarli a vantaggio del proprio business. Veritas ha messo a punto una soluzione mirata a superare l'approccio a silos per disporre con reale vantaggio dei dati in possesso dell'azienda, Information Studio. Questo strumento accede a oltre 20 repository di dati, cloud e on premise, incluso NetBackup, e offre un rendering visivo dei metadati in modo da rendere disponibili informazioni su ciò che esiste, dove e chi ha accesso; i dati sono anche classificati in modo da individuare le informazioni di identifcazione personale. La funzione di cancellazione aiuta a ridurre i rischi e i costi, e recuperare spazio di storage.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome