Continua la collaborazione tra Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), nata nel 2013 con l’obiettivo principale di creare opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso blog, vlog e social media.
In programma una sfida tra gli oltre 50 gli associati Aifb a colpi di ricette che vedono tra gli ingredienti il prodotto caseario. Ai concorrenti è chiesto di misurarsi sul tema de “L’armonia degli opposti” utilizzando il Provolone Valpadana Dop dolce come ingrediente protagonista di un piatto salato e il formaggio nella sua variante piccante, come ingrediente principale per un dolce.
Le ricette, scaturite dalla creatività degli associati, sono pubblicate sul sito e i canali social dell’associazione a partire dal 6 febbraio, anche nell’account Instagram dedicato alla campagna promossa dal Consorzio di Tutela “Choose your Taste, sweet or spicy, only from Europe”. A sancire la vittoria della sfida, proclamata il 7 marzo, una poliedrica giuria tecnica formata da: Anna Maria Pellegrino, narratrice gastronomica e cuoca, docente di storia e cultura del cibo, blogger e presidente fondatrice dell’Aifb; Claudio Crivellaro chef, membro della Fic ed ex presidente Unione Cuochi del Veneto e Vittorio Emanuele Pisani direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.
La partnership con l’Associazione Italiana Food Blogger rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dalla campagna triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.