Recla presenta la propria strategia sostenibile

Recla
La strategia Recla fa bene all’ambiente, all’azienda e alle persone. I temi al centro sono ambiente e risorse, clienti, dipendenti, prodotto e Industria 4.0

Recla, azienda dell’Alto Adige che produce speck e prodotti tipici del territorio, ha elaborato una strategia di sostenibilità secondo le linee guida Gri (Global Reporting Initiative). L’obiettivo è quello di continuare a portare innovazione all’azienda attraverso principi produttivi attenti all’ambiente a partire dalla gestione delle risorse, il cui fine ultimo è quello di arrivare alla naturale capacità rigenerativa.

“Agire in modo consapevole, perché le risorse e l’ambiente appartengono a tutti -spiegano Paul e Robert Recla-. Come azienda familiare, è nella nostra natura pensare alle generazioni future. Una crescita sana, la diversificazione del rischio, la redditività e l’autofinanziamento preponderante garantiscono la nostra stabilità finanziaria e l’indipendenza a lungo termine”.

La strategia sostenibile di Recla

L’elaborazione della strategia sostenibile di Recla è stata affidata a un team specifico composto da nove esperti in materie quale la governance aziendale, le risorse umane e le tecnologie. Il gruppo di lavoro ha stabilito i cinque pilastri strategici su cui il progetto verte:

  • Ambiente e risorse
  • Clienti
  • Dipendenti e società
  • Prodotto
  • Industria 4.0

Tutti elementi afferenti alla sfera della sostenibilità sociale e di governance aziendale: “I dipendenti sono il motore dell’azienda Recla, per questo investiamo nella loro crescita professionale. È importante garantire la sicurezza sul lavoro e sgravare i dipendenti grazie a investimenti in tecnologia e automatizzazione -continua Robert Recla-. Tramite stagisti, apprendisti e collaborazioni con le scuole, Recla sostiene giovani talenti. Lato Industria 4.0, cioè digitalizzazione, innovazione e automazione, gli obiettivi sono tracciabilità, amministrazione digitale e ottimizzazione dei processi produttivi”.

E la sostenibilità ambientale?

Uno degli obiettivi principali di Recla è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e delle risorse ambientali in modo responsabile. A oggi l’azienda utilizza energie provenienti da fonti rinnovabili come l’impianto fotovoltaico che consente la produzione di 2 milioni di kWh di elettricità; un sistema di recupero del calore, raggiungendo un risparmio pari a 19.767 tonnellate di Co2 all’ anno. Inoltre, Recla ha raggiunto un risparmio annuale di 240 tonnellate di plastica grazie all’uso di film ultrasottili, materiali compositi ed Ecopack.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome