Rigamonti amplia i suoi orizzonti e punta alla salumeria italiana dop e igp con l'acquisizione di Gruppo King's. Dopo Brianza Salumi, il leader mondiale nella produzione di bresaola della Valtellina Igp (135 milioni di euro di fatturato nel 2020), Rigamonti ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Gruppo King’s, rilevando, così, i suoi quattro stabilimenti a Sossano (Vi), San Daniele del Friuli (Ud), Calestano e Langhirano (Pr). L'accordo riguarda anche la proprietà dei due marchi storici e tradizionali del made in Italy nel mondo: King’s, fondato nel 1907 a Sossano (Vi), riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico come marchio storico di interesse nazionale; e Principe, fondato nel 1945 a Trieste, leader nel prosciutto San Daniele dop.
Gruppo Rigamonti gestirà, inoltre, l’intera operazione del marchio Principe negli Usa che comprende un impianto di affettamento in New Jersey, e deterrà il 20% delle quote di Piggly, allevamento sostenibile di suini, certificato 100% antibiotic free e Animal Welfare, con siti nelle province di Mantova e Verona.
L'acquisizione di Gruppo King's da parte di Rigamonti mira anche a un ambito internazionale: presente negli Stati Uniti e in più di 20 Paesi, Gruppo King's è leader di mercato nella produzione del prosciutto di San Daniele dop ed è un importante attore nella produzione del prosciutto di Parma dop oltre a produrre specialità come il GranSpeck e il Prosciutto Veneto dop. L’intera gestione di queste attività rientrerà sotto la direzione di Rigamonti.
“L’acquisizione di due marchi storici simbolo del Made in Italy nel mondo come King’s e Principe –commenta Claudio Palladi, amministratore delegato di Rigamonti– rappresenta un ulteriore passo avanti per il conseguimento degli obiettivi già dichiarati da Rigamonti di diventare un player sempre più importante nella salumeria di alta gamma, a filiera certificata e garantita e sostenibile, anche grazie alla proficua collaborazione con gli allevatori italiani. Con l’acquisto di questi quattro stabilimenti arriveremo a presidiare non solo il segmento bresaola della Valtellina igp, ma anche i distretti produttivi dei più importanti segmenti della salumeria italiana dop, quali prosciutto di Parma dop e Prosciutto San Daniele dop. Siamo convinti –continua Palladi- che Rigamonti, in sinergia con Jbs, potrà accelerare lo sviluppo di questi due importanti marchi storici in Italia e all’estero, in particolar modo negli Usa, garantendo ai rispettivi territori di insediamento sviluppo e crescita occupazionale”.