Sierra si occuperà del retail e tenant mix della parte mall di Chorus Life, il progetto di smart district alle porte di Bergamo

Sierra si sta occupando della commercializzazione di una delle parti clou del progetto Chorus Life, smart district alle porte di Bergamo, promosso da Polifin e sviluppato da Costim, holding industriale controllata da Polifin della famiglia Bosatelli, e partecipata dal partner industriale Unifin di Francesco Percassi: Costim opera mediante le 3 società controllate: Impresa Percassi (general contractor leader nell'edilizia civile), Gualini (realtà internazionale nella progettazione e realizzazione di involucri edilizi) ed Elmet, global service provder ed energy service company.

Impresa Percassi ha in sviluppo (fra realizzati e in cantiere) alcuni dei progetti più importanti a livello urbanistico-immobiliare, nel nord Italia: per rimanere in ambito milanese, ricordiamo Palazzo di Fuoco in piazzale Loreto, Hotel Cordusio nell’omonima Piazza, San Marco Kryalos, Bassi Business Park all’Isola (via Bassi-Via Farini) e infine questo progetto multifunzionale a Bergamo, che vede armonizzate sulla stessa area d’intervento le funzioni residenziale, hotel, retail, sport e tempo libero: Chorus Life si presenta, insomma, come uno smart district o un po' più pomposamente una “città del futuro”. 

Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Chorus Life come partner per la commercializzazione degli spazi retail dell’importante progetto di rigenerazione urbana di Bergamo -commenta José Maria Robles, General Manager per il Property Management di Sonae Sierra in Italia-. Stiamo collaborando per fornire alla futura comunità della Città del futuro un’esperienza integrata unica. Sonae Sierra sposa l’idea di Chorus Life e Costim di creare spazi urbani che siano il fulcro della socialità, senza perdere di vista innovazione e sostenibilità”.

In attesa di conoscere maggiori dettagli sul retail mix, la galleria commerciale si sviluppa su 2 livelli e prevede aree per la ristorazione e parte retail su complessivi 15.000 mq distribuiti su 4 piazze. Nel suo complesso Chorus Life Bergamo nasce su un’area abbandonata e rigenerata di circa 150.000 mq, è dotato di un’arena di 6.500 mq, un parcheggio di 1.000 posti auto, una Spa, un centro medico, un percorso sky-jogging (la pista per correre posta sul piano più alto dell’edificio, così mentre corri vedi tutta Bergamo), 20.000 mq di verde attrezzato, percorsi ciclo-pedonali, hotel da quattro stelle con 107 camere e appartamenti (74) per 5.000 mq (poco meno di 70 mq di superficie media). La locazione residenziale mediante affitti brevi, a canone unico comprensivo di servizi accessori base e altri aggiuntivi. Non è prevista vendita di appartamenti.

“Il quartiere delle 3 generazioni”

Chorus Life è il sogno dell’imprenditore Domenico Bosatelli, fondatore di Gewiss, azienda produttrice di materiale elettrico (fra le più famose), della quale è stato presidente dal 1970 al 2020, deceduto a quasi 90 anni l’anno scorso. Bosatelli sognava un grande transatlantico ormeggiato in città e l’hotel, un quattro stelle plus, con 107 camere  disegnato come la prua di una nave immaginaria. Su quell’area dismessa della ex Ote (70.000 mq dove un tempo si producevano trasformatori elettrici) Bosatelli ha concepito il suo progetto-sogno come un quartiere trigenerazionale, crocevia di incontro e convivenza di giovani, adulti e anziani, tra i più grandi interventi del genere in Italia, che sarà replicato con un disegno molto simile anche a Pietra Ligure.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome