Single Day in Cina: quest’anno AliExpress apre ai brand italiani

La "maratona dei profitti" del Single Day
Per la prima volta al grande evento shopping cinese partecipare anche i venditori italiani presenti sulla piattaforma. Un'occasione importante

Il Global Shopping Festival dell'11 novembre, più noto in realtà come Single Day (Giorno dei single), è iniziato in Cina nel 2009 con 27 venditori e l’obiettivo di promuovere lo shopping online. Nell’edizione dello scorso anno sono stati quasi 180.000 i merchant che hanno partecipato all’evento, con un volume di transazioni pari a 30.8 miliardi di dollari statunitensi nell’arco di 24 ore.

Un'occasione di vendita eCommerce importante, che fino al 2018 era però preclusa ai brand europei. Quest'anno, per la prima volta, AliExpress, uno dei marketplace di Alibaba Group, darà la possibilità ai venditori locali di Italia, Spagna, Russia e Turchia presenti sulla piattaforma di partecipare.

Secondo un sondaggio AlixPartners nel 2019 i consumatori delle principali città si preparano a spendere il 54% in più rispetto allo scorso anno. L'indagine ha rilevato che il 57% dei consumatori stima che quest'anno la spesa supererà i 635 euro, il 18% dei quali prevede che spenderà più di 1.275 euro. L’edizione 2019 dell’11.11 sarà inoltre focalizzata su “nuovi consumi”, “new business” e sulla creazione di una società più green. Ci saranno pop-up promozionali oltre ad attività online e offline in 35 città e 15 Paesi e regioni. Le offerte saranno online a partire dal 28 ottobre ma gli acquisti si potranno fare solo nel giorno dedicato.

“L’11.11 non è solamente un festival dedicato ai consumatori cinesi”, ha dichiarato Jiang Fan, presidente delle piattaforme Tmall e Taobao di Alibaba: “Parliamo di una festa per 900 milioni di consumatori di tutto il mondo che fanno parte dell’universo di Alibaba”.

“AliExpress mira a diventare un punto di riferimento lifestyle per i venditori e i consumatori di tutto il mondo”, gli fa eco Wang Mingqiang, general manager di AliExpress: “Quest’anno, il coinvolgimento di pmi e venditori esteri al prestigioso 11.11 Global Shopping Festival di Alibaba Group rappresenta solo l’inizio del nostro impegno nel portare sempre più realtà estere sulla nostra piattaforma”.

Qui maggiori informazioni sulla storia del Single Day.

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