Stesi affianca Alce Nero nella trasformazione digitale della supply chain

All'eCommerce Food Conference abbiamo fatto il punto sulla gestione del magazzino di Alce Nero che supporta il canale di vendite online

La visione all’avanguardia ha spinto i risultati di Alce Nero nel mercato del biologico degli ultimi anni. La trasformazione messa in atto a partire dal 2019 l’ha portata a ottimizzare la complessa supply chain. Il fatturato è oggi di circa 80 milioni, con eCommerce che pesa 1,7 milioni.

Emilio Collot, direttore commerciale di Stesi, ha portato all’Ecommerce Food Conference il concreto esempio dei vantaggi di una gestione software personalizzata proprio attraverso il case study di Alce Nero. Stesi supporta Alce Nero nell'espansione del suo business B2B e B2C da agosto 2020. La trasformazione digitale è stata realizzata grazie al supervisore di impianto Silwa proposto da Stesi.

Gestione magazzino e supply chain di Alce Nero

La piattaforma software è composta da diversi moduli per gestione di magazzino e supply chain, combinando in un unico sistema i software Wms (warehouse management system) e Mes (manufacturing execution system). Silwa ha consentito alla filiera di raddoppiare in breve tempo il rendimento della gestione degli ordini arrivando a triplicare le vendite eCommerce in circa 4 anni, con un’elevata soddisfazione clienti, un margine di danni da trasporto inferiore all’1% ed errori di preparazione ordini pari a zero.

Una delle caratteristiche vincenti del Wms di Stesi è l’interconnessione in tempo reale tra il sito per la comunicazione delle giacenze, l’Erp (enterprise resource planning) per lo scambio ordini, il magazzino per la guida all’operatività degli operatori, le macchine per il governo delle operazioni automatiche e i corrieri per la segnacollatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome