Industria 4.0: tecnologia più accessibile grazie all’iperammortamento

C'è tempo fino alla fine del 2019 per acquistare tecnologia e ricevere lo sconto fiscale attraverso la formula dell'iperammortamento

La legge di riferimento è quella di Bilancio con il piano dedicato a Industria 4.0, che stabilisce agevolazioni fiscali, con la formula dell'iperammortamento, per le imprese che investono in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei propri processi produttivi. Un supporto concreto che può arrivare al 270% del valore dei beni acquistati.

Iperammortamento per l'upgrade di supply chain e sicurezza

Supply chain e sicurezza rientrano tra i processi presi in considerazione dalla legge e in questo senso Checkpoint Systems ha conseguito l'attestazione relativa al possesso dei requisiti utili a chi acquista per ottenere l'iperammortamento e dunque lo sconto sulle tasse legato agli investimenti in innovazione tecnologica. L'azienda realizza soluzioni mirate per il mercato retail e tra i prodotti che rientrano tra i beneficiari degli sconti ci sono sistemi antitaccheggio, ovvero antenne, disattivatori, verificatori ma anche i contapersone.

L'attestazione consiste nell'esito favorevole di una analisi fatta al di fuori dell'azienda e riferita attraverso rapporti tecnici, che ha verificato la predisposizione delle soluzioni Checkpoint Systems a entrare tra i beni strumentali citati dalla legge. Si tratta di caratteristiche legate all'integrazione e interconnessione dei dispositivi, come richiesto dalle normative per l'Industria 4.0.

Le scadenze: 31 dicembre 2019

La data ultima per usufruire delle detrazioni dell'iperammortamento a fronte dell'acquisto di tecnologia è il 31 dicembre 2019. Occorre un ordine inviato al fornitore e l'anticipo di almeno il 20% del costo entro la data, per completare successivamente l'installazione e l'entrata in funzione delle tecnologie entro la fine del 2020. Se si sceglie la formula del leasing, ci deve essere un contratto firmato dalle parti e deve essere pagato il maxicanone pari ad almeno il 20% della quota complessiva dovuta al locatore.

Ecco la quota dell'iperammortamento che corrisponde a ordini di grandezza diversi degli investimenti:

-investimenti fino a 2,5 milioni di euro danno luogo a un iperammortamento pari al 270%
-investimenti fino a 10 milioni di euro danno luogo a un iperammortamento del 200%
-investimenti fino a 20 milioni di euro danno luogo a un iperammortamento del 150%

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una proroga al beneficio estendendone l'efficacia anche per il prossimo anno.

 

Sei un digital manager? La tua impresa è impegnata nella Digital trasformation e vuoi rimanere sempre informato sulle ultime innovazioni e trend? Iscriviti al Digital Manager Club.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome