Top Employers 2024: chi sono le aziende in Italia per il mondo retail

Sono 147 le realtà certificate in Italia quest'anno per la migliore cura del personale. Carrefour, Penny, Lidl e Maiora i nomi in ambito gdo

Appuntamento annuale con il Top Employer 2024, certificazione che attesta l'eccellenza delle politiche hr, la qualità dell'ambiente di lavoro e l'efficacia delle azioni di engagement intraprese dalle aziende. In Italia sono 147 le aziende ad aver ottenuto questo riconoscimento, di cui 17 in ambito retail secondo la classificazione dell'istituto. Le realtà sono Leroy Merlin, Maiora, Golden Goose, Penny Italia, Puma Italy, Obi Italia, Lidl Italia, Carrefour Italia, Lagardère Travel Retail Italia, Amplifon Italia, Mediaworld, AS Watson Group Italy, Jysk Italia, Sks365 Malta Limited, Würth Italia, Sgb Humangest Holding e Metro Italia.

Il lavoro di Carrefour Italia

Come rendo noto l'azienda in un comunicato a commento della certificazione, ottenuta per il settimo anno di fila, "l’impegno di Carrefour Italia nel promuovere il benessere aziendale è stato evidenziato dalle numerose iniziative volte a migliorare la vita aziendale e il work-life balance dei propri dipendenti, come ad esempio la collaborazione con Mindwork, una piattaforma di consulenza psicologica in videochiamata, e l'introduzione di Well at Work, una piattaforma di contenuti online a supporto dell’efficacia e del coinvolgimento dei collaboratori nel nuovo modello di lavoro ibrido. A dimostrazione di questo impegno anche il trasferimento degli uffici nella nuova sede In Carrefour Hub Milano, la cui innovativa struttura è progettata per promuovere la flessibilità lavorativa, il benessere e la collaborazione. Nel corso dello scorso anno, l'azienda si è inoltre distinta nel campo della diversity, equity & inclusion, implementando politiche innovative come la "Policy a supporto della Genitorialità" e la "Policy Endometriosi", per migliorare il benessere di collaboratori e collaboratrici, con una particolare attenzione ai temi della salute femminile. Ci siamo inoltre impegnati attivamente anche nel sostenere iniziative sociali e umanitarie a livello internazionale, collaborando con ong come Unhcr e la Fondazione Adecco. Nel contesto dell'employer branding e della talent acquisition, Carrefour ha sviluppato una nuova Employee Value Proposition (EVP) basata su feedback interni e campagne di comunicazione mirate su diverse piattaforme social per aumentare la partecipazione attiva dei dipendenti nella vita aziendale, mentre come strumento di reward and recognition ha introdotto Carrefour Invest, il piano internazionale di partecipazione azionaria dei dipendenti.

L'impegno di Lidl Italia

Nel 2024 il gruppo Lidl è stato nominato Top Employer in tutti i 31 paesi in cui l’insegna è attiva, ricevendo anche il sigillo di Top Employer Europe. Nell’anno appena terminato, spiega il retailer in una nota, l’azienda ha promosso numerose iniziative a supporto dei giovani, tra cui anche “Lidl 2 your career”: il progetto con cui la catena offre a ragazzi da tutta Italia l’opportunità di costruirsi un futuro professionale di successo. Si tratta di un percorso di studio-lavoro biennale rivolto a giovani talenti basato sull’alternanza di teoria e pratica che è giunto alla seconda edizione, toccando la penisola da nord a sud e generando più di 3.300 candidature. Inoltre, nel 2023 Lidl si è dedicata allo sviluppo di progetti di formazione specifici per soddisfare le esigenze dei vari ambiti aziendali con l’obiettivo di dare le giuste competenze ai collaboratori, erogando complessivamente circa 190mila ore di formazione. Infine, oltre ai programmi di welfare aziendale, tra cui “Lidl Per il Domani” che ha visto un investimento di 500.000 euro a sostegno della formazione dei figli dei collaboratori, inclusione e pari opportunità sono i valori che l’Azienda persegue in tutte le altre politiche di gestione delle Risorse Umane.

Un nuovo traguardo per Maiora

Per Maiora, come comunica l'azienda in una nota, "si tratta di un’ulteriore medaglia al valore, che va ad accostarsi al prezioso riconoscimento Equal Salary: Maiora, infatti, è stata anche la prima azienda del Sud, nonché la prima della grande distribuzione organizzata italiana, a ricevere la Certificazione che testimonia parità di retribuzione e opportunità per uomini e donne".
"Il 2024 si apre con l’importante traguardo di Maiora Top Employer, eppure per noi questo non rappresenta la fine di un capitolo, né tantomeno l’inizio di uno nuovo, quanto piuttosto della naturale evoluzione di un percorso, che porta con sé esperienza, determinazione e perseveranza – dichiara Pippo Cannillo, presidente e Ad di Maiora – Questa Certificazione è la traduzione pragmatica dell’attenzione che Maiora dedica ai propri collaboratori. Integrità e valore sono fondamentali per noi, per essere sempre a fianco di ogni membro di questa grande famiglia.".

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