Unione Italia Food accende i riflettori sui lievitati da ricorrenza

Delicious Italian Easter dove cake (Colomba di Pasqua) and decorated eggs on white marble table
La Colomba tradizionale prodotta dalle grandi marche continua a essere la più apprezzata a Pasqua, secondo uno studio di AstraRicerche

Si intitola “Buone Fette” il progetto di comunicazione di Unione Italiana Food che accende i riflettori sull’eccellenza dei lievitati da ricorrenza delle grandi marche: Panettone, Pandoro e Colomba. L’obiettivo dell’associazione, che riunisce 530 eccellenze dell'industria italiana, è evidenziare le peculiarità di questi prodotti e raccontare la denominazione riservata che garantisce l’autenticità, la qualità, la trasparenza e la sicurezza per il consumatore nella scelta dei prodotti lievitati.

I criteri per effettuare scelte di qualità

“Per scegliere un lievitato di qualità consigliamo innanzitutto di affidarsi ai grandi marchi. I grandi marchi non sono altro che grandi pasticceri che grazie alle loro capacità hanno saputo replicare su larga scala un processo artigianale che ha reso il Panettone, il Pandoro e la Colomba i prodotti tipici simbolo del Natale e della Pasqua non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale”, sottolinea Luca Ragaglini, vice direttore di Unione Italiana Food.

Le preferenze dei consumatori a tavola

Sempre nell’ambito di questo progetto, UIF ha presentato anche i risultati del recente studio commissionato ad AstraRicerche sul rapporto degli italiani con questi lievitati e le abitudini di consumo in occasione delle festività. Per quanto riguarda la Pasqua, ha evidenziato come la Colomba tradizionale delle grandi marche continui a essere un prodotto estremamente amato nella Penisola. Infatti viene consumata da più di sette italiani su dieci.

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