WeSchool e Deloitte, con il patrocinio di Fondazione Deloitte, hanno lanciato "Impatto sul Futuro", il podcast da ascoltare in classe che accompagna 1000 studenti e studentesse delle scuole superiori alla scoperta dei temi e delle competenze chiave per il loro futuro professionale, ovvero: la sostenibilità ambientale, il benessere personale e delle comunità, le discipline Stem (materie tecnico-scientifiche).
Un'iniziativa per ispirare e guidare i giovani, riducendo anche quel gap tra mondo scolastico e del lavoro, ma anche di dialogo tra le generazioni junior e senior. Perché affrontare questi temi in classe guidati dal docente e dalle parole dei professionisti? Federica Leotta, Head of Education in WeSchool, afferma: "La Generazione Zeta, oggi a cavallo fra le superiori e l’università, sta per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Si tratta di ragazzi che hanno voglia di informarsi, sensibili ai temi sociali e ambientali ma non sempre con le idee chiare su 'cosa fare da grandi' e soprattutto su quale strada intraprendere per diventarlo. Per questo portiamo in classe dati e strumenti concreti con cui aiutarli a capire come diventare cittadini attivi e consapevoli".
Qualche esempio di attività messe in campo dal progetto? Ragazzi e ragazze affronteranno il tema del gender gap nell’accesso agli studi e alle professioni Stem organizzando un dibattito di classe per rispondere alle richieste dell’Onu su Istruzione di qualità, Parità di genere, Lavoro dignitoso e Riduzione delle disuguaglianze. Ma organizzeranno anche un “consiglio comunale studentesco” per suggerire al proprio comune delle azioni concrete in grado di rendere più sostenibile il proprio territorio.