Zalando: nuovi obiettivi di diversity a partire dall’alto management

Entro la fine del 2023 sia le donne che gli uomini dovranno raggiungere una rappresentanza di almeno il 40% nei primi sei livelli di leadership

Zalando ha rivisto i suoi obiettivi di diversity nei livelli più alti di leadership. Entro la fine del 2023, infatti, l'azienda punta a una rappresentanza equilibrata di donne e uomini nei suoi sei livelli dirigenziali, compresi il Management Board e il Supervisory Board.

Il nuovo obiettivo, che sarà pubblicato nel report annuale dell’azienda, è definito come un corridoio 40/60 in cui Zalando si impegna affinché donne e uomini raggiungano una rappresentanza compresa tra il 40% e il 60% per ciascun livello. Un target che riconosce e include attivamente anche il genere non binario.

I nuovi obiettivi fanno parte di una revisione generale della strategia della diversity e dell’inclusione dell'azienda, attraverso la quale Zalando mira a diversificare le differenti dimensioni dei suoi dipendenti, tra cui il genere, l'internazionalità e l'istruzione. Nei prossimi mesi, Zalando lancerà diverse iniziative per raggiungere questo obiettivo, come l'aggiornamento degli organismi decisionali e dei comitati, il cambiamento delle pratiche di assunzione e l'introduzione di una pianificazione olistica nei giri di poltrona.

In futuro, Zalando comunicherà la percentuale di donne e uomini rappresentati ai primi sei livelli dirigenziali così come le altre dimensioni legate alla diversità in un rapporto sulla diversità.

"Negli ultimi 11 anni, ci siamo concentrati molto sulla definizione e sulla crescita del nostro business, ma non ci siamo sforzati abbastanza per contrastare gli squilibri strutturali che si sono sviluppati. Riconosciamo che ad oggi ci manca la diversity nei livelli più alti dell’azienda, per cui il nostro impegno è rivolto a cambiare questa situazione", sottolinea in una nota Rubin Ritter Co-Ceo di Zalando: "Siamo fermamente convinti che solo la cultura della diversity e dell’inclusione potrà garantire di avere a bordo i migliori talenti e di poter soddisfare maggiormente anche la nostra base clienti".

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