4 nuove stazioni di ricarica ultraveloce nei centri commerciali Scci-Lsgi

auto elettriche centri commerciali electra
32 nuovi punti di ricarica per auto elettriche installati da Electra nei parcheggi dei centri commerciali a Roma, Aprilia (Lt), Novara e Portogruaro (Ve)

Continua l'espansione in Italia della rete di stazioni di ricarica di auto elettriche di Electra, società francese entrata nel nostro mercato lo scorso anno e focalizzata sull'installzione di colonnine di ricarica ultraveloce (oltre i 50 kW). È stato infatti annunciato l'accordo con Scci - Lsgi che porterà all’apertura di 4 stazioni di ricarica ultraveloce nei parcheggi dei centri commerciali del gruppo a Roma, Aprilia (Lt), Novara e Portogruaro (Ve), per un totale di 32 punti di ricarica.

La ricarica delle auto elettriche come opportunità nel mondo retail

Lo scorso gennaio Electra ha effettuato un aumento di capitale da 304 milioni di euro che si sommano al round di finanziamento record di 160 milioni di euro di luglio 2022 effettuato in equity, che ha coinvolto investitori come Eurazeo, RGreen Invest, Rive Private Investment, Serena, le Groupe Chopard, Groupe Sncf (574 Invest) e Ratp Capital Innovation.

L'obiettivo di Electra è integrare la ricarica delle auto nel mondo retail e in particolare nei centri commerciali, in modo da ottimizzare il tempo necessario al completamento e renderla un’attività correlata allo shopping. Da un lato i negozianti mettono a reddito alcuni spazi con ritorni economici e allo stesso tempo fidelizzano i consumatori con scontistiche e promozioni che possono scegliere un supermercato o centro commerciale che adotta soluzioni attente all’ambiente. Gli hub supercharger di Electra sono alimentati al 100% da energia rinnovabile e accessibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Si accede alla ricarica tramite le app e tessere dei principali Msp (Mobility Service Provider) che permettono di gestire anche i pagamenti.

Eugenio Sapora, general manager di Electra Italia

“Grazie ai nuovi fondi ottenuti con l’aumento di capitale -dice Eugenio Sapora, general manager di Electra Italia- stiamo portando avanti gli investimenti sul territorio: in Italia, puntiamo a investire 200 milioni di euro nel prossimo triennio, per installare 3.000 nuovi punti di ricarica ultraveloci da Nord a Sud. Ad oggi, l’attività si è concentrata sul chiudere accordi di real estate, così da assicurare le migliori location per il servizio di ricarica ultraveloce per cittadini e turisti. Il settore retail rappresenta una grandissima occasione di espansione a livello locale, perché ci consente di raggiungere in maniera sempre più capillare anche il territorio extra-urbano".

I 4 centri commerciali in cui saranno installate le colonnine Electra

Electra approda nella Capitale con la sua prima stazione di ricarica ultraveloce nel parcheggio del Centro Commerciale Euroma2 con 8 punti di ricarica, in una posizione strategica per cittadini e turisti a ridosso di via Cristoforo Colombo nonché all’ingresso sud della città. Il Centro Commerciale Aprilia2, in provincia di Latina, è stato invece identificato e selezionato da Electra grazie alla sua ubicazione lungo la via Pontina, interessata da migliaia di pendolari ogni giorno e trafficata arteria verso il mare nei mesi estivi. Il sito ospiterà 4 colonnine e 8 punti di ricarica ultraveloce.

Guardando a nord, a Novara la stazione per la ricarica ultraveloce si troverà nel Centro Commerciale San Martino2, all’ingresso ovest della città, con 4 colonnine per un totale di 8 punti di ricarica. Mentre in Veneto in provincia di Venezia, a Portogruaro, nel parcheggio del Centro Commerciale Adriatico2. Situata a soli cinque minuti dall’uscita autostradale, la stazione prevede 4 colonnine per un totale di 8 punti di ricarica ultraveloce fruibili agevolmente anche dagli automobilisti in transito sulla A28.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome