Carlsberg Italia, filiale italiana del terzo produttore mondiale di birra, e la società di car sharing ecologico E‐Vai Srl (Gruppo FNM), promuoveranno insieme e in collaborazione con Regione Lombardia, la mobilità alimentata da fonti energetiche di origine non fossile.

Carlsberg Italia ha presentato oggi il proprio parco macchine con tre Renault Zoe elettriche che verranno utilizzate per il trasporto in comune ("car pooling") aziendale. Grazie alla collaborazione con E‐Vai, Carlsberg Italia ha installato nella propria sede di Lainate e nel Birrificio di Induno Olona (Va) due colonnine elettriche per ricarica autovetture, che saranno a disposizione anche di clienti, partner e visitatori.

"In un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale consumiamo sempre più risorse per il nostro sostentamento, diventa essenziale fare scelte che riducano l'impatto ambientale a livello personale e aziendale -commenta Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia-. In linea con questo principio e con la strategia di sviluppo sostenibile Together Towards Zero, Carlsberg Italia sta migliorando le proprie prestazioni in merito a emissioni di Co2, spreco delle risorse idriche, consumo irresponsabile e sicurezza, prestazioni registrate nel Bilancio di Sostenibilità 2017. Anche l’accordo con E‐Vai è diretto in questa direzione: vogliamo lavorare sul nostro parco mezzi per una progressiva sostituzione con autovetture ecosostenibili e diminuire ancora l’impatto dei nostri trasporti sull’ambiente".

"La partnership con Carlsberg Italia dimostra che è possibile introdurre anche nel mondo aziendale un modello di mobilità sostenibile in grado di abbattere l’impatto ambientale delle attività produttive a favore di tutta la collettività -aggiunge Andrea Gibelli, Presidente di Gruppo FNM-. Adottare un parco di vetture elettriche e condivise permette di ridurre il numero di veicoli in azienda sensibilizzando il personale su un utilizzo più responsabile dei mezzi di trasporto. Il nostro obiettivo, come Gruppo, è mettere a disposizione del trasporto privato e del mondo produttivo soluzioni di mobilità sostenibili e alternative all’utilizzo dei mezzi alimentati con carburanti tradizionali".

Gruppo Fnm opera nell'ambito del trasporto pubblico su ferro (attraverso Ferrovie Nord, Nord_Ing e Trenord), nel trasporto su gomma (con Fnm Autoservizi, Omnibus Partecipazioni, Atv e La Linea), nel trasporto merci su ferro con Db Cargo Italia, FuoriMuro e Locoitalia, nella mobilità sostenibile appunto con E-Vai, nell'Ict (NordCom), e nel settore energia (Nord Energia).

"È un'iniziativa interessante che rappresenta un ulteriore segnale dell'attenzione da parte del sistema produttivo lombardo verso l’ambiente -commenta Raffaele Cattaneo, assessore all'ambiente e al clima di Regione Lombardia-. Siamo chiamati a orientarci verso un nuovo stile di vita sostenibile se vogliamo provare a invertire la rotta. La collaborazione tra Carlsberg Italia ed E‐Vai con i suoi servizi di mobilità elettrica rappresenta un'importante iniziativa per favorire la diffusione di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale".

Carlsberg entra nella storia della birra italiana quando, nel 1975, sigla un accordo con uno dei maggiori produttori nazionali, Industrie Poretti, per la produzione e commercializzazione dei due marchi danesi Tuborg e Carlsberg. Negli anni, gruppo Carlsberg acquisisce quote di Poretti fino al 1998 quando Industrie Poretti cambia denominazione in Carlsberg Italia, dal 2002 di proprietà danese.

Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,4 milioni di ettolitri di birra con i marchi Birrificio Angelo PorettiBrooklyn, Carlsberg, FeldschlösschenGrimbergen,Kronenbourg 1664Tuborg.

Nel 2011 Carlsberg Italia ha introdotto sul mercato DraughtMasterTM Modular 20, nuovo sistema di spillatura che utilizza fusti in Pet al posto dei tradizionali fusti in acciaio e che non utilizza anidride carbonica aggiunta. Sull'onda di questo progetto Carlsberg Italia ha ottenuto la certificazione ambientale Epd (Environmental Product Declaration) per le sue birre. Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto da Padiglione Italia in qualità di "Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015" dove ha accolto più di 1.000.000 di visitatori totali e spillato oltre 350.000 birre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome